PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

PianetaUniversitario.com

La Cattolica inaugura il primo PHD internazionale in Scienze

E-mail Stampa PDF
Oggi, martedì 28 marzo, alle 15.30, nella sala Chizzolini dell’Università Cattolica sarà ufficialmente inaugurato il prestigioso progetto di Dottorato Internazionale in Scienze di cui l’Università Cattolica è protagonista. Partner del progetto sono University of Notre Dame du Lac (Indiana, USA), Pontificia Universidad Catòlica de Chile (Cile) e Katholieke Universiteit Leuven (Belgio) di cui saranno presenti i delegati rettorali.

L’età dell’incertezza. Scenari globali e l’Italia

E-mail Stampa PDF
Si parlerà della radicalizzazione delle incertezze sul futuro che investono contemporaneamente i singoli attori politici, il sistema internazionale e i loro rapporti reciproci. Tali incertezze abbracciano, tanto per cominciare, la distribuzione internazionale del potere e del prestigio, stretta tra la perdita d’orientamento della leadership americana, la crescita ancora incerta degli altri potenziali poli di un possibile sistema multipolare e la diffusione di potenza testimoniata dalla proliferazione di minacce non convenzionali da parte di attori non statuali.
Leggi tutto...

Un biomarker per rilevare patologie neurologiche e psichiatriche… osservando il cuore

E-mail Stampa PDF
È un potenziale indicatore di salute fisiologica in grado di individuare la presenza di una patologia cardiovascolare, neurologica o psichiatrica… osservando il cuore. Un team internazionale di scienziati, di cui fa parte anche Gaetano Valenza, ricercatore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro Piaggio dell’Università di Pisa, è riuscito a definire un nuovo “biomarker” capace di dare informazioni sulla salute di pazienti specifici partendo da un’analisi matematica avanzata dell’elettrocardiogramma. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista di Nature, Scientific Reports.
Leggi tutto...

Nasce una nuova generazione di farmaci: sono i super-selettivi che promettono massimi benefici e minimi effetti collaterali

E-mail Stampa PDF
farmaciSono farmaci di nuova generazione, si chiamano super-selettivi e la loro particolarità è quella di unire massimo beneficio e minimi effetti collaterali. E’ questa la nuova frontiera della farmacologia su cui sta lavorando un gruppo di ricercatori dei tre dipartimenti di Medicina dell’Università di Pisa che su questo argomento ha appena pubblicato uno studio sulla rivista “European Neuropsychopharmacology”.
Leggi tutto...

Vittorio Ghisolfi sarà Laureato ad Honorem dell'Università di Bologna

E-mail Stampa PDF
Giovedì 13 aprile, alle 17.30, nell'Aula Magna di Santa Lucia, Vittorio Ghisolfi riceverà la Laurea ad honorem in Chimica industriale. Alla cerimonia saranno presenti il Rettore Francesco Ubertini e il prof. Angelo Vaccari, Direttore del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”. Seguirà la consegna dei diplomi ai Professori Emeriti. Vittorio Ghisolfi rappresenta un significativo esempio di imprenditorialità che, grazie alle capacità tecniche e gestionali, allo spirito di iniziativa e al talento innovativo ha saputo affermarsi a livello internazionale.
Leggi tutto...

Dottorato di ricerca Honoris causa in Biotecnologie allo scienziato Usa prof John A.Cidlowski

E-mail Stampa PDF
Il Magnifico Rettore Franco Moriconi conferirà il Dottorato di ricerca Honoris causa in biotecnologie a John A. Cidlowski, coordinatore del gruppo di Endocrinologia Molecolare all'interno del Laboratorio di trasduzione del segnale (LST), North Carolina (USA). La cerimonia si svolgerà mercoledì 22 marzo 2017, alle ore 11.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e Ambientali.
Leggi tutto...

International Summer School in Vatican Law

E-mail Stampa PDF
Due settimane estive di full immersion per acquisire le conoscenze fondamentali dell’ordinamento giuridico vaticano. Metodologie didattiche dal taglio internazionale e lezioni tenute esclusivamente in lingua inglese. Un corpo docenti formato dai principali esperti in materia affiancati, in qualità di visiting professor, da autorevoli responsabili degli organismi della Santa Sede.
Leggi tutto...

Corri per la ricerca e la scienza a Verona

E-mail Stampa PDF
Domenica 2 aprile, dalle 8 alle 17, a Verona torna la quarta edizione di “Run4Science: Corri per la scienza”. Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Giuliari da Antonio Lupo, prorettore dell’università di Verona, Andrea Sbarbati, direttore del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, Federico Schena, presidente del Collegio didattico di Scienze motorie e Antonio la Torre, professore dell’università di Milano.
Leggi tutto...

Perchè esistono poche galassie nane nell'Universo?

E-mail Stampa PDF
galassia UGC7321Uno studio internazionale firmato anche dall’Università degli Studi dell’Insubria spiega perché esistono poche galassie nane nell’Universo. Un gruppo di astronomi ha, infatti, sviluppato un modo per rilevare la radiazione di fondo ultravioletta (UV) dell’Universo, un tipo di radiazione emessa anche dal nostro Sole, che si trova in tutto l’Universo e priva le galassie più piccole del gas che forma le stelle, bloccando di fatto la loro crescita.
Leggi tutto...

UNIBO Ricerca - Il segreto dell'Homo sapiens: alla ricerca della nostra unicità

E-mail Stampa PDF
Come è riuscito l’Homo sapiens a colonizzare l’Europa e il mondo? E che cosa ha portato all'estinzione dell’uomo di Neandertal? In altre parole, quali sono le caratteristiche che hanno reso unica la nostra specie? Sono le domande che guideranno il lavoro di Stefano Benazzi, docente al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, vincitore del progetto quinquennale dell’European Research Council “The earliest migration of Homo sapiens in Southern Europe: understanding the biocultural processes that define our uniqueness”.
Leggi tutto...

Ecco come valutare le abilità matematiche degli studenti (e aiutarli a migliorare)

E-mail Stampa PDF
Un test per valutare le abilità matematiche degli studenti della scuola primaria e secondaria con l’obiettivo di aiutarli a colmare le lacune o a potenziare le capacità. A realizzarlo è stato un gruppo di matematici e psicologi delle Università di Pisa ed Atene grazie ad uno studio che è stato appena pubblicato sull’«Australian Journal of Learning Difficulties».
Leggi tutto...

Pagina 1 di 30

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus