PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Parma - Lectio Magistralis Cardinale Oscar Andrès Rodriguez Maradiaga

E-mail Stampa PDF
Venerdì 18 novembre, alle 9.30, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università, 12), il Cardinale Oscar Andrès Rodriguez Maradiaga terrà una Lectio Magistralis dal titolo “La dottrina sociale della Chiesa e il principio di solidarietà verso i Paesi in via di sviluppo”. La Lectio sarà introdotta dall’intervento del Prof. Guglielmo Wolleb, del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma.
L’argomento di cui parlerà il Cardinale Maradiaga è di strettissima attualità e riguarda le complesse problematiche dei Paesi in via di sviluppo alla luce del pensiero sociale cristiano e delle sue esigenze di giustizia e solidarietà. E’ quindi un’occasione importante per potersi confrontare su questi temi con la posizione autorevole di uno dei vertici istituzionali della Chiesa Cattolica.

Il Card. Maradiaga, che giovedì 17 novembre presiederà la Celebrazione Eucaristica di inizio anno accademico dell’Università di Parma (ore 18, Basilica della Steccata), appartiene alla Congregazione salesiana, è Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras) e Presidente di Caritas Internationalis. É uno dei maggiori esponenti dell’episcopato latino-americano, del cui organismo associativo è stato anche presidente, nonché fondatore di una Università Cattolica nel suo paese. L’Arcivescovo Maradiaga, per merito dei suoi interventi e contributi sul tema dei Paesi in via di sviluppo, ha ricevuto negli scorsi anni alcune Lauree Honoris causa, tra cui quella dell’Università di Urbino.

L’evento che si terrà in Aula Magna, aperto a tutti gli interessati, sarà anche visibile in diretta web collegandosi al sito dell’Università di Parma all’indirizzo http://you.unipr.it/

You are here: Home