PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Alla Coppa Europa di sci alpino le previsioni meteo del Prof. Massimiliano Fazzini di Unife

E-mail Stampa PDF
Sarà Massimiliano Fazzini, Professore di nivologia, rischio climatico e geologia applicata di Unife, in qualità di coordinatore dei previsori meteonivologici e in collaborazione con il servizio Meteomont del Corpo Forestale dello Stato, a fornire le previsioni meteo alla fase finale della Coppa Europa di sci alpino che si svolgerà nei giorni 2 e 3 marzo a Roccaraso in Abruzzo. Alla manifestazione verrà offerto il supporto tecnico-scientifico attraverso la redazione di prodotti nivometeorologici previsionali e derivanti da osservazioni dirette sui tracciati di gara.
Più in particolare verranno elaborati il Detailed Weather Forecast (previsione meteorologica di dettaglio), avente validità 48 ore, bollettino che verrà redatto entro le ore 17 di ciascun giorno antecedente le prove e le gare; il Last Minute Weather Forecast (aggiornamento della previsione meteorologica “dell’ultimo minuto”, completata dal Bollettino Piste - Ski report), contenente i dati nivo-meteorologici (temperatura, umidità relativa, eventuale windchill e temperatura della neve) misurati in tre punti lungo il tracciato, con indicazione del tipo di neve. La redazione del prodotto avverrà un’ora prima dell’inizio della competizione.

Tali prodotti, verranno pubblicati in apposite bacheche situate alla base del tracciato di gara e via web sul sito www.meteomont.org e www.sciaremag.it/index.asp

You are here: Home