PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Un viaggio tra filosofia e scienza in cinque appuntamenti alla scoperta dei problemi aperti dalla meccanica quantistica nella comprensione dei fenomeni fisici

E-mail Stampa PDF
La meccanica quantistica costituisce fuor di dubbio uno dei maggiori successi di tutta la storia della scienza moderna. Essa è il quadro di riferimento, sia teorico sia sperimentale, di una grande quantità di processi naturali, e ha consentito in meno di un secolo enormi progressi nelle tecnologie − dalla microelettronica alle nanotecnologie. Tuttavia l’interpretazione della meccanica quantistica costituisce ancora un terreno aperto di discussione sul quale si incrociano questioni profonde di carattere fondazionale ed epistemologico, che sono oggetto a loro volta di indagini teoriche e sperimentali.
Per riflettere su tali aspetti fondamentali della fisica moderna e sulle connessioni tra meccanica quantistica e percezione del mondo fisico, due docenti dell’Università di Milano-Bicocca, Federico Laudisa e Dario Narducci, rispettivamente filosofo della scienza e chimico-fisico, hanno progettato insieme il ciclo di incontri I fondamenti della meccanica quantistica: implicazioni epistemologiche e problemi aperti, cinque appuntamenti aperti a tutti dal 15 marzo al 23 maggio.

«La meccanica quantistica – dicono Narducci e Laudisa - costituisce il quadro di riferimento, teorico e sperimentale, di una grande quantità di processi naturali, oltre a rappresentare la base di un grande progresso tecnologico. Tuttavia, la meccanica quantistica determina anche profonde implicazioni di carattere fondazionale ed epistemologico, che sono ormai oggetto a loro volta di indagini teoriche e sperimentali».

Il ciclo di incontri raccoglie alcuni tra i massimi esperti del settore, fra gli altri Nicolas Gisin, Sergio Doplicher, Giacomo Mauro D’Ariano, GianCarlo Ghirardi e Nino Zanghi, e si propone di presentare il dibattito sui fondamenti della meccanica quantistica anche a un pubblico più ampio, interessato alle ricadute concettuali di una delle più affascinanti e impegnative sfide scientifiche contemporanee.

Tutti gli incontri sono ad accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


PROGRAMMA

15 marzo 2011, ore 14.30
Nicolas Gisin
Group of Applied Physics, Università di Ginevra
Fascinating entanglement

4 aprile 2011, ore 14.30
Sergio Doplicher
Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo", Università di Roma "La Sapienza"
Naturalismo, nella fisica e oltre

29 aprile 2011, ore 14.30
Giacomo Mauro D'Ariano
Dipartimento di Fisica "A. Volta", Università di Pavia
In un universo 'digitale' la teoria quantistica incontra la relatività

4 maggio 2011, ore 14.30
GianCarlo Ghirardi
Dipartimento di Fisica Teorica, Università di Trieste

Aspetti concettuali e problemi relativi alla visione quantistica dei processi naturali

23 maggio 2011, ore 14.30
Nino Zanghì
Dipartimento di Fisica, Università di Genova
Fisica quantistica senza filosofia quantistica

Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali,
Aula Seminari Edificio U5, Via R. Cozzi 53.

You are here: Home