L’evoluzione sociale ed economica di una comunità impone dinamiche normative sempre più articolate. Il Diritto di famiglia, nel solco di questa considerazione, è uno degli ambiti giurisprudenziali dove più serrata e “in divenire” si costruisce la produzione legislativa e le relative applicazioni procedurali. “Sanzioni private ed articoli 614 bis e 709 del codice di procedura civile con particolare riguardo al diritto di famiglia” è il tema al centro di un convegno organizzato dall’Ufficio referenti per la formazione decentrata dei magistrati del distretto di Salerno e dalla Scuola di specializzazione professionisti legali dell’Università di Salerno per la giornata di venerdì 20 maggio.
L’incontro si articolerà in due sessioni: mattutina presso l’aula 1 della facoltà di Giurisprudenza (Campus di Fisciano) e pomeridiana presso l’aula Parrilli del Tribunale di Salerno.
Prima sessione: Modera: Prof. Enzo Maria Marenghi (Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno)
ore 9,30: Introduzione
Notaio Francesco Ragonese
ore 9,45: Le astreintes nella prospettiva del diritto comparato Salvatore Sica (Professore Ordinario di diritto privato comparato presso l’Università di Salerno)
ore 10,30: Le sanzioni private nell’ordinamento italiano Filippo Danovi (Professore Ordinario di diritto processuale civile presso l’Università di Milano)
ore 11,15: Natura giuridica dei provvedimenti previsti dai numeri 2, 3 e 4 dell’art. 709 ter c.p.c Francesco De Santis (Professore Ordinario di diritto processuale civile presso l’Università di Salerno)
ore 12,00: Dibattito
Seconda sessione presso il Tribunale di Salerno – Aula ParrilliModera: Dr.ssa Rosa D’Apice (Referente distrettuale per la formazione decentrata)
ore 15,15: L’art. 614 bis c.p.c.: struttura, ambito e applicazione Franco De Stefano (Consigliere della Corte di Cassazione)
ore 16,00: Il danno endofamiliare Carlo Rimini (Professore Ordinario di istituzioni di diritto privato presso l’Università di Milano)
ore 16,45: Rapporti tra l’art. 709 ter e l’art. 614 bis c.p.c. nelle controversie familiari Bruno de Filippis (Presidente della Sezione G.I.P presso il Tribunale di Salerno)
ore 17,30: Dibattito ore 18,15: Chiusura dei lavori