PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

9 giugno: la BBC realizza riprese presso il laboratorio RFID Lab dell'Ateneo di Parma

E-mail Stampa PDF
Il prossimo giovedì 9 giugno la BBC, uno dei più seguiti canali britannici, effettuerà alcune riprese presso il laboratorio RFID Lab dell’Università degli Studi di Parma, nell’ambito della realizzazione di un servizio inerente all’applicazione della tecnologia RFID alle attività di packaging, magazzino e trasporto. Il servizio si inserisce in una serie di episodi, dal titolo “Horizons”, realizzati da Goodness Media per BBC World, il cui tema generale è descrivere il futuro delle attività produttive e logistiche nei prossimi 10 anni. In particolare, la serie si focalizzerà sui 3 temi principali, quali la salvaguardia delle persone e dell’ambiente, la riduzione dei consumi di combustibili fossili e la sostenibilità della supply chain alimentare.
L’episodio che coinvolgerà il laboratorio RFID Lab sarà girato completamente in Italia, e si focalizzerà sull’individuazione delle tecnologie all’avanguardia per la sostenibilità della food supply chain. Le riprese dell’episodio coinvolgeranno, in particolare, il laboratorio RFID Lab, grazie al quale saranno mostrate le sperimentazioni effettuate per valutare tecnologie innovative applicabili alla food supply chain, e un produttore dell’ambito food, scelto tra quelli che collaborano con il laboratorio stesso, che faccia (o abbia fatto) uso della tecnologia RFID a supporto dei propri processi interni e di supply chain.

Nelle riprese sarà inoltre coinvolta Id-Solutions, spin-off accademico dell’Università di Parma, che ha sempre collaborato alle attività di ricerca svolte all’interno di RFID Lab.

La scelta di RFID Lab da parte della BBC conferma l’elevato livello della ricerca realizzata all’interno del laboratorio, nonché il crescente interesse nei confronti della tecnologia RFID per applicazioni logistiche e di supply chain.

You are here: Home