Venerdì 8 giugno, alle ore 16.30, nell’Aula Pacinotti della facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, il professor Yoshihiko Nakamura dell’Università di Tokyo terrà un seminario dal titolo “
Anatomical and Behavioral Modeling of Human as Robotic Technologies”. L’iniziativa fa parte del ciclo “I seminari del Centro “E. Piaggio”, che il Centro organizza periodicamente invitando ricercatori e scienziati di fama internazionale.
Il professor Nakamura è professore all’Università di Tokyo, presidente dell’International Federation for the Promotion of Mechanism and Machine Science (IFToMM) e membro delle Associazioni giapponesi di Ingegneria Meccanica e Robotica, e dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE).
La ricerca in robotica studia con sempre maggiore attenzione il comportamento e l’anatomia dell’uomo, per poterne riprodurre degli aspetti essenziali non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche a livello fisiologico e strutturale. Questo ha applicazioni in diversi campi come la biomedica, la medicina predittiva, la riabilitazione, la scienza dello sport.