Mercoledì 24 il Ministro Cancellieri a UniUrb per parlare di Cultura della legalità

Stampa
urbino-logoIl Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, sarà a Urbino, (Aula Magna - Palazzo Battiferri) mercoledì 24 ottobre (ore 11.30) per parlarci di “Cultura della Legalità”, al termine della quale le sarà consegnato il Sigillo d’Ateneo. L’Italia è travolta dagli scandali e dai disastri della politica. Assistiamo ad una forma di "criminalità sistemica" che si nutre della debolezza dei governanti e alimenta un malcostume generale nei rapporti quotidiani pubblici e nella società civile.
Come si può contrastare questo circolo vizioso? Come favorire un sano cambiamento che riporti il Paese a rispettare le regole? Quale forma efficace di controllo? Qual è, inoltre, il ruolo dell’università nella prevenzione della criminalità, nella riqualificazione del tessuto urbano e nella promozione della cultura della legalità?

Da sempre l’Ateneo di Urbino promuove e sostiene tematiche legate al sociale e alla legalità. La Facoltà di Giurisprudenza è il concreto percorso formativo per diffondere la conoscenza delle norme e promuoverne l’osservanza effettiva. E’ inoltre da sempre impegnata nella promozione della cultura della legalità tra gli studenti. Segnaliamo a questo proposito il Workshop “I giovani e l’Europa. La cultura della legalità e il lavoro dignitoso” che si svolgerà domani 23 ottobre (ore 10.30) a Nuovo Magistero (aula D4 - via Saffi 15).