Martedì 14 maggio 2013, alle ore 14.30, il Dottorato in “Economia della Produzione e dello Sviluppo” dell’Università dell’Insubria organizza nella Sala Consiglio della sede di via Monte Generoso 71, a Varese, il seminario sul tema: “
Il settore delle macchine utensili e della meccanica strumentale: tendenze e prospettive”. Intervengono: l'ingegner Luigi Galdabini, presidente di "Ucimu – sistemi per produrre" e la dottoressa Stefania Pigozzi del "Centro Studi & Cultura di Impresa Ucimu". Introduce i lavori il professor Gioacchino Garofoli.
«La situazione economica dell’industria della meccanica strumentale è cruciale per la competitività dell’industria italiana – spiega il professor Garofoli - . Non solo il settore è determinante per la competitività delle imprese del Made in Italy e dei settori italiani più aperti alle esportazioni ma è anche “leader” a livello internazionale. L’attenzione sul settore della meccanica strumentale è anche occasione per comprendere come l’aumento degli investimenti sia uno degli obiettivi determinanti per la ripresa economica, l’innovazione e la competitività del sistema nazionale».