PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Aver cura della nascita: primi passi nell'esercizio della genitorialità

E-mail Stampa PDF
La nascita, esperienza che realizza un progetto affettivo, di coppia e familiare, può essere considerata un evento su cui converge l’attenzione di più ambiti di studio, quali la pedagogia della prima infanzia, la pedagogia della famiglia e delle relazioni educative. Sono questi i temi che verranno affrontati Venerdì 28 marzo, dalle ore 9.00 presso la sala convegni “G. Piana” dell’Università Cattolica di Piacenza, nel corso del Seminario dal titolo “Aver cura della nascita: primi passi nell’esercizio della genitorialità”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione – Dipartimento di Pedagogia – Corso di Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori.
Una proposta di approfondimento rivolta non solo agli studenti universitari, ma anche alle operatrici del territorio che si occupano del “venire al mondo” (ostetriche consultoriali e ospedaliere, infermiere del reparto di neonatologia) allo scopo di promuovere un dialogo interdisciplinare e, in prospettiva, interprofessionale.
Dopo l’introduzione della dottoressa Elisabetta Musi, ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, seguirà la proiezione del film di Alina Marazzi “Tutto parla di te”, in cui la regista racconta, con sensibilità, una complessa storia di donne alle prese con le gioie e i dolori della maternità.

A seguire la relazione di Gabriele Quinzi, docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dal titolo “Nascere: tra educazione, ospitalità e umanizzazione”.

Il Seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione. Al termine del Seminario saranno rilasciati attestati, su richiesta.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Aver cura della nascita: primi passi nell'esercizio della genitorialità