PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Altri eventi

Archeologia, 3000 anni fa in Friuli si consumava vino

E-mail Stampa PDF
L’Università di Udine ha individuato una testimonianza risalente a oltre 3000 anni fa del consumo di vino in Friuli Venezia Giulia. È il più antico caso accertato in regione e uno dei più antichi dell’Italia settentrionale. Il dato emerge dallo studio dei materiali rinvenuti dagli archeologi dell’Ateneo friulano nell’area dello scavo del villaggio protostorico dell’età del bronzo (1700-1300 a.C.) “Canale Anfora”, in località Ca’ Baredi, a Terzo di Aquileia (Udine).
Leggi tutto...

Ricostruire il pensiero della prima età moderna attraverso il “metodo costellatorio”

E-mail Stampa PDF
Ricostruire il pensiero della prima età moderna attraverso costellazioni concettuali capaci di mettere in connessione fonti, autori, lettori, trasformazioni lessicali e influenze sulla filosofia e la scienza dei secoli successivi. Su questi temi è appena partito un progetto di ricerca triennale coordinato dall’Università di Pisa e finanziato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Leggi tutto...

Portati alla luce edifici e templi del 3000 a.C, rientrano dall’Iraq gli archeologi della missione Università di Perugia-Sapienza Roma

E-mail Stampa PDF
unipgSono rientrati in Italia i ricercatori impegnati nella missione archeologica congiunta Università degli Studi di Perugia e Sapienza Università di Roma, sul campo nell’Iraq Meridionale presso il sito di Tell Zurghul, l’antica città sumerica di Nigin. A co-dirigere la spedizione i professori Andrea Polcaro e Davide Nadali, rispettivamente dell’Ateneo di Perugia e di quello romano: con loro Alessandra Caselli, neo-laureata magistrale, e la laureanda Martina Pignattini,
Leggi tutto...

Scoperta una villa aristocratica tardo antica (con impianto termale) in provincia di Firenze

E-mail Stampa PDF
Scoperta una grande struttura a pianta esagonale, costituita da sei aule absidate con pavimenti musivi policromi in località Le Muriccia, nel comune di Capraia e Limite in provincia di Firenze. A portarla alla luce durante una campagna di scavo ancora in corso un gruppo di studenti dell’Università di Pisa sotto la direzione scientifica del professore Federico Cantini e il coordinamento sul campo della dottoressa Beatrice Fatighenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Leggi tutto...

Univ. di Firenze - La Biblioteca umanistica si arricchisce di una nuova sala di lettura

E-mail Stampa PDF
Una nuova sala di lettura alla Biblioteca umanistica. Al termine dei lavori di ristrutturazione e allestimento, è stata inaugurata oggi la sala di Italianistica e Storia dello spettacolo della Biblioteca umanistica, prima tappa del più ampio Progetto Brunelleschi, che cambierà il volto della biblioteca dell’Università di Firenze e contribuirà alla valorizzazione della omonima piazza. All’inaugurazione hanno partecipato il rettore Luigi Dei, il presidente del Comitato scientifico della Biblioteca umanistica Stefano Mazzoni, il dirigente del Sistema bibliotecario dell’Ateneo fiorentino Maria Giulia Maraviglia e la direttrice della Biblioteca umanistica Floriana Tagliabue.
Leggi tutto...

Archeologia lungo la via Francigena: riemergono i resti del borgo di San Genesio

E-mail Stampa PDF
stampo per anelliEdifici di età basso medievale, una vasta necropoli che risale all’epoca in cui bizantini e longobardi combattevano per il possesso della nostra penisola e poi ceramiche, monete d’argento e una piccola rarità, parte di un raffinato stampo per produrre anelli in oro o bronzo. Sono questi alcuni dei ritrovamenti emersi durante l’ultima campagna di scavo a San Genesio, borgo medievale in provincia di Pisa che un tempo si trovava lungo la via Francigena e che fu distrutto dai samminiatesi nel 1248.
Leggi tutto...

Unibo Ricerca, montagne e zone segrete: ecco dove trovare il senso del "sacro"

E-mail Stampa PDF
Che forma ha il “sacro”? E qual è la sua “posizione ideale” in un oggetto, in un edificio, in un paesaggio? Sono alcune delle domande da cui prende le mosse un nuovo studio realizzato da Marco Costa e Leonardo Bonetti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, che per la prima volta indaga gli aspetti geometrici ed ambientali legati alla percezione della sacralità. Da poco pubblicato sulla rivista “Perception”, lo studio (“Geometrical factors in the perception of sacredness”) mostra i risultati di alcuni esperimenti realizzati per capire in quali forme e in quali geometrie ambientali le persone tendono ad individuare l’idea di “sacro”.
Leggi tutto...

In libreria la storia della scoperta dell’Homo naledi

E-mail Stampa PDF
Il 13 settembre 2013 due speleologi sudafricani scesi nel vasto sistema di gallerie di Rising Star, nei dintorni di Johannesburg, individuarono casualmente una «camera segreta», colma di ossa fossili, risultate poi essere circa 1550. È così, in modo del tutto fortuito, che avviene la scoperta di Homo naledi («naledi» significa «stella» in lingua locale sotho), una nuova specie ominine dalle caratteristiche uniche. Dall’eccezionale ritrovamento prende il via un’entusiasmante avventura scientifica e umana, che apre scenari inediti sulla nostra storia più antica e ci spinge a guardare con occhi diversi anche il presente.
Leggi tutto...

La porpora e il sangue: una luce sul Medio Evo

E-mail Stampa PDF
La porpora e il sangueSi parla spesso del Medio Evo come di un’epoca oscura e triste, paragonata a quella in cui viviamo oggi. Eppure, se approfondiamo bene l’argomento, possiamo accorgerci che in quel periodo ci sono state sicuramente tante ombre, ma anche molte luci, da conoscere e scoprire. Di questo si parlerà all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), mercoledì 24 febbraio 2016, alle 14.30, in occasione della presentazione del romanzo storico di Stefano Vincenzi “La porpora e il sangue” (Luni Editrice).
Leggi tutto...

Univ. di Udine - Le sfide della moderna agricoltura

E-mail Stampa PDF
Le nuove sfide imposte alla moderna agricoltura sono il tema centrale del libro di Stefano Bocchi, “Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate” che verrà presentato all’Università di Udine martedì 26 gennaio, alle 17, nella Sala del consiglio di palazzo Garzolini - di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine). Interverranno, oltre all’autore, Francesco Nazzi, delegato dell’Ateneo alla cultura, e Paolo Ceccon, docente di agronomia all’Università di Udine e accademico dei Georgofili.
Leggi tutto...

Univ. di Perugia - La vita sociale dei farmaci. Una riflessione fra antropologia e medicina globale

E-mail Stampa PDF
Pino Schirripa, antropologo della Sapienza Università di Roma, sarà a Perugia per presentare il suo ultimo libro di antropologia medica La vita sociale dei farmaci. Produzione, circolazione, consumo degli oggetti materiali della cura (Argo, Lecce, 2015). La presentazione si svolgerà venerdì 18 dicembre 2015, alle ore 16, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni (Regione Umbria, piazza Italia 2). Discuteranno il testo, alla presenza dell’autore, Tullio Seppilli, presidente della Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute, Fausto Grignani, già professore ordinario di Medicina interna all’ateneo perugino, Andrea Carlino,
Leggi tutto...

Pagina 1 di 9

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Cultura e Arte Altri eventi