Finanziamenti europei alla ricerca 2011: a Roma Tor Vergata cinque ERC Starting Grants

Stampa
Università Tor VergataLo European Research Council (ERC) ha reso pubblici i nomi dei vincitori del bando Starting Grant 2011, giunto alla sua IV Edizione, per il quale sono stati stanziati 670 milioni di euro.  In cinque anni verranno finanziati 480 giovani scienziati per attività  in tutti i campi della ricerca: dalle scienze sociali e umane a quelle mediche e biologiche, dalle materie ingegneristiche a quelle fisiche  e naturali. Tra i 28 progetti finanziati che hanno sede in Italia,  ben 5 sono a Tor Vergata (3 per la matematica, 1 per la  fisica e 1  per l’informatica),  che rappresentano quasi il 18%.
Dall’analisi dei risultati su singole discipline specifiche, l'Italia mantiene alcuni campi di indiscutibile eccellenza. Per la Matematica, ad esempio, l’Italia ha conquistato 5 grants - su  un totale di 23 finanziamenti su base europea assegnati dall’ERC -  risultando prima in assoluto di fronte a Germania e Francia, con 4, e Regno Unito, con 3.

Di questi 5 grants conquistati dall’Italia in Matematica ben tre provengono dall’Ateneo di Roma Tor Vergata: prof. Filippo Bracci (finanziamento di 700.000 euro per uno studio sulle relazioni tra equazioni di evoluzione e la geometria), prof. Domenico Marinucci (1.193.000 euro per uno studio sui metodi probabilistici con applicazioni alla cosmologia), prof. Enrico Valdinoci (850.000 euro per uno studio sulle proprietà geometriche e le simmetrie delle transizioni di fase). Il Dipartimento di Matematica di Tor Vergata (che nelle scorse edizioni aveva ottenuto già due grants) nell’edizione 2011 è il dipartimento in assoluto con più docenti finanziati nel campo della matematica in Italia e tra i primi  in Europa.    

Gli altri due grants conquistati quest’anno da docenti dell’ateneo di Roma Tor Vergata sono andati invece

al dott. Mauro Sbragaglia (1.200.000 euro per uno studio della dinamica e reologia di fluidi complessi in micro e nanostrutture)  del  Dipartimento di Fisica e al dott. Fabrizio Grandoni (1.100.000 euro per lo sviluppo di algoritmi per le reti) del Dipartimento di  Informatica della facoltà di Ingegneria.

Lo ERC Starting Grant è  un riconoscimento ambito che viene conferito a giovani ricercatori che si distinguono per un eccellente curriculum scientifico e presentano un originale e innovativo progetto di ricerca.  Il grant finanzia la formazione e gestione di un gruppo di ricerca, che lavorerà sulle tematiche del progetto.

Consulta la classifica completa degli Starting Grants 2011 su  http://erc.europa.eu/pdf/erc_2011_stg_results_all_domains.pdf e il sitoweb dell’ERC http://erc.europa.eu/