PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Notizie dai Campus

Palazzo Matteucci a Pisa, dove nacquero i primi calcolatori italiani

E-mail Stampa PDF
Riscoprire e raccontare i luoghi di Palazzo Matteucci, oggi sede del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, dove nacquero i primi calcolatori italiani. Mercoledì 26 aprile alle 14,15 al dipartimento di Informatica (Largo Bruno Pontecorvo, 3) Giovanni Cignoni, Nicolò Pratelli ed Emanuela Colazzo terranno il seminario "La storia delle CEP e il progetto di restituzione".
Leggi tutto...

Conferito alla dottoressa Anna Griego, laureata in Biotecnologie Farmaceutiche il premio “Augusta Perusia” in memoria di Isabella Montanini Mezzasoma

E-mail Stampa PDF
Il 21 aprile, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede centrale dell’Ateneo, è stato conferito il Premio di laurea “Augusta Perusia” 2017 alla dottoressa Anna Griego, laureata in Biotecnologie Farmaceutiche, grazie alla sua tesi di laurea “La proteina S100B promuove la transizione mioblasto-adipocita bruno. Implicazioni per la sarcopenia”. Il riconoscimento è stato istituito dal Lions Club “Augusta Perusia” in memoria della socia fondatrice professoressa Isabella Montanini Mezzasoma, docente di Chimica dell’Ateneo di Perugia.
Leggi tutto...

Parma - Matematica: i dieci migliori studenti del corso “CORDA” 2017 esonerati dalla prima rata delle tasse

E-mail Stampa PDF
Sono stati resi noti nei giorni scorsi i risultati degli esami finali del corso CORDA (Cooperazione per l’Orientamento e la Rimozione del Debito in Accesso) di Matematica 2016-2017, organizzato dall’Università di Parma e rivolto a studenti del quarto e quinto anno degli Istituti superiori. La Commissione esaminatrice, composta dai prof. Francesco Morandin, Domenico Mucci e Alberto Saracco, del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Ateneo di Parma, ha corretto le prove e ha redatto la graduatoria dei dieci studenti migliori:
Leggi tutto...

Giovane ricercatore dell’Università di Pisa premiato per i suoi studi sul controllo delle zanzare

E-mail Stampa PDF
Giovanni Benelli, assegnista di ricerca del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, ha vinto il premio della Fondazione Maria Teresa e Alessandro Ghigi bandito dall’Accademia delle Scienze di Bologna in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna.
Leggi tutto...

Unibo - Una biblioteca virtuale per preservare il software: c'è anche l'Unesco

E-mail Stampa PDF
Da oggi c'è anche l'Unesco tra i parnter di Software Heritage, il progetto che vuole dare vita a una biblioteca virtuale dei codici che animano molte delle tecnologie di oggi e di ieri. L'ingresso dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura è stato sancito questo pomeriggio nel corso di una cerimonia a Parigi alla presenza della direttrice generale Irina Bokova, del CEO di Inria Antoine Petit e del presidente francese François Hollande.
Leggi tutto...

Vittorio Ghisolfi sarà Laureato ad Honorem dell'Università di Bologna

E-mail Stampa PDF
Giovedì 13 aprile, alle 17.30, nell'Aula Magna di Santa Lucia, Vittorio Ghisolfi riceverà la Laurea ad honorem in Chimica industriale. Alla cerimonia saranno presenti il Rettore Francesco Ubertini e il prof. Angelo Vaccari, Direttore del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”. Seguirà la consegna dei diplomi ai Professori Emeriti. Vittorio Ghisolfi rappresenta un significativo esempio di imprenditorialità che, grazie alle capacità tecniche e gestionali, allo spirito di iniziativa e al talento innovativo ha saputo affermarsi a livello internazionale.
Leggi tutto...

Dottorato di ricerca Honoris causa in Biotecnologie allo scienziato Usa prof John A.Cidlowski

E-mail Stampa PDF
Il Magnifico Rettore Franco Moriconi conferirà il Dottorato di ricerca Honoris causa in biotecnologie a John A. Cidlowski, coordinatore del gruppo di Endocrinologia Molecolare all'interno del Laboratorio di trasduzione del segnale (LST), North Carolina (USA). La cerimonia si svolgerà mercoledì 22 marzo 2017, alle ore 11.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e Ambientali.
Leggi tutto...

Corri per la ricerca e la scienza a Verona

E-mail Stampa PDF
Domenica 2 aprile, dalle 8 alle 17, a Verona torna la quarta edizione di “Run4Science: Corri per la scienza”. Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Giuliari da Antonio Lupo, prorettore dell’università di Verona, Andrea Sbarbati, direttore del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, Federico Schena, presidente del Collegio didattico di Scienze motorie e Antonio la Torre, professore dell’università di Milano.
Leggi tutto...

Arrivano le Olimpiadi delle neuroscienze

E-mail Stampa PDF
40 studenti delle Marche si daranno battaglia su memoria, emozioni e malattie del sistema nervoso alla fase regionale il 18 Marzo alle 9:00 alla Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche. Ha preso il via anche nelle Marche la settima edizione delle “Olimpiadi delle Neuroscienze” che vedono competere studenti tra i 13 e 19 anni di tutto il mondo cimentandosi su argomenti vari come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Leggi tutto...

Il menù dell’Uomo di Neanderthal? Rinoceronte, muflone, funghi e pinoli

E-mail Stampa PDF
La dieta dell’Uomo di Neanderthal? Carne di rinoceronte o muflone nel Centro Europa, funghi, muschio e pinoli in Spagna. L’originale menù, le sue distinzioni regionali e alcune malattie dei nostri lontani antenati sono stati ricavati dall’analisi del DNA del tartaro dentale, oggetto di una ricerca internazionale, pubblicata su “Nature”. Al lavoro, guidato dai ricercatori Laura S. Weyrich e Alan Cooper dell’Università australiana di Adelaide, ha partecipato David Caramelli, del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze (“Neanderthal behaviour, diet and disease inferred from ancient DNA in dental calculus” doi: 10.1038/nature21674).
Leggi tutto...

Domani: I giovani e il mercato del lavoro

E-mail Stampa PDF
Domani: I giovani e il mercato del lavoro. L’Università Europea di Roma organizza una tavola rotonda per analizzare gli effetti delle politiche del lavoro nazionali e territoriali e delineare l’evoluzione del mercato nei prossimi anni. Attraverso questa iniziativa l’Ufficio Orientamento e Job Placement dell’ateneo intende offrire agli studenti chiavi di lettura e strumenti nella ricerca delle opportunità professionali per il proprio futuro.  
Leggi tutto...

Pagina 1 di 153

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus