PianetaUniversitario.com

Campus

Ricerca e formazione nel settore del petrolio e gas naturale

E-mail Stampa PDF
Nel settore dell’industria del petrolio e del gas naturale le tecnologie di frontiera hanno un ruolo sempre più importante e le università possono contribuire sia con la propria attività di ricerca, che con quelle di formazione e trasferimento tecnologico. Hanno proprio questo scopo gli accordi siglati oggi a Sochi (Russia) - nell’ambito del vertice bilaterale con il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro italiano Paolo Gentiloni -
Leggi tutto...

Amazon premia gruppo di ricercatori Unipg

E-mail Stampa PDF
Il Cybersecurity Lab dell'Università degli Studi di Perugia, diretto dal professore Stefano Bistarelli, ha conquistato il Premio ‘AWS Research Grant’ per il progetto di ricerca sulle transazioni Bitcoin, la moneta elettronica e la tecnologia, create nel 2009, che consentono il possesso e il trasferimento anonimo di capitali. La ricerca premiata ha lo scopo di analizzare in profondità il sistema Bitcoin, al fine di scoprire se e quali indirizzi della catena di transazioni siano utilizzati per attività illecite.
Leggi tutto...

Sabato 20 Maggio Open Day in Statale

E-mail Stampa PDF
Si svolgerà sabato 20 maggio, nella sede centrale di Via Festa del Perdono, l’Open Day 2017 dell’Università Statale di Milano. Per tutto il giorno, dalle 9.30 fino alle 17, circa 6 mila ragazzi delle scuole superiori potranno visitare tutti gli stand allestiti nei cortili e parlare con docenti e tutor dell’offerta formativa dell’ateneo, delle possibilità di soggiorni all’estero, dei servizi e delle borse di studio.
Leggi tutto...

Ipertensione, con “Cuore Bicocca” i futuri medici dell’Ateneo aiutano a prevenire i rischi cardiovascolari

E-mail Stampa PDF
cuorePrevenzione e salute in primo piano con la campagna “Cuore Bicocca”. A partire dall’ipertensione. Dal 15 al 19 maggio il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery) dell’Università di Milano-Bicocca mette a disposizione di studenti e personale di tutto l’Ateneo test gratuiti per misurare la pressione arteriosa negli stand allestiti in diversi punti del campus milanese (edifici U6, U7, U9, U16 e galleria della Scienza) e a Monza (U8).
Leggi tutto...

Il rapporto AlmaLaurea 2017su profilo e condizione occupazionale dei laureati dell'Università di Bologna

E-mail Stampa PDF
Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato oggi il XIX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati nelle università italiane. I laureati nel 2016 dell'Università di Bologna coinvolti nel Rapporto sono 17.175. Si tratta di 9.280 di primo livello, 5.723 magistrali biennali e 2.033 a ciclo unico; i restanti sono laureati pre-riforma o del corso non riformato in Scienze della Formazione primaria.
Leggi tutto...

Dipartimenti di eccellenza MIUR: l'Università di Bologna ne ha 28 su 30

E-mail Stampa PDF
Sono ben 28 i Dipartimenti dell'Università di Bologna che compaiono nell'elenco delle 350 strutture dipartimentali italiane selezionate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l’assegnazione dei 271 milioni di euro previsti dalla legge di Bilancio 2017.
Leggi tutto...

Un premio Nobel per celebrare 30 anni eccellenti: a Joseph E. Stiglitz il PhD honoris causa in Economics

E-mail Stampa PDF
Joseph E. StiglitzLe celebrazioni per i 30 anni della Scuola Superiore Sant’Anna si avviano verso uno dei momenti più significativi. Giovedì 11 maggio (ore 15.00, aula magna) sarà conferito il diploma PhD honoris causa in Economics al premio Nobel Joseph E. Stiglitz, economista americano, professore alla Columbia University ed economista capo del Roosevelt Institute.
Leggi tutto...

Università di Firenze/ Laurea honoris causa in Medicina a John Thomas Potts pioniere nel campo dell’endocrinologia moderna

E-mail Stampa PDF
John T_PottsDomani, mercoledì 10 maggio l’Università di Firenze conferisce la laurea magistrale honoris causa in Medicina e Chirurgia a John Thomas Potts (Aula magna - Piazza San Marco, 4 – ore 17). John Thomas Potts, laureato in Medicina presso l’Università della Pennsylvania nel 1957, è Physician-in-Chief Emerito e direttore di ricerca Emerito al Massachusetts General Hospital.
Leggi tutto...

ll Capo di Stato Maggiore della Marina Valter Girardelli ospite dell'Ateneo di Perugia

E-mail Stampa PDF
Giornata, quella odierna, all’insegna del mare, grazie alla collaborazione consolidata tra Marina Militare e Università degli Studi di Perugia. Al mattino c’è stato l’incontro tra specialisti e tecnici della Marina Militare e ricercatori e docenti dell’Università di Perugia (in particolare dei Dipartimenti di Ingegneria).
Leggi tutto...

Unibo - Federico Fanti è uno degli emergin explorers del National Geographic

E-mail Stampa PDF
Federico Fanti, ricercatore Unibo al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, è uno degli Emerging Explorers del National Geographic​, riconoscimento che la prestigiosa istituzione scientifica riserva a “scienziati, divulgatori e innovatori con capacità e talento unici e straordinari”. Fanti, bolognese, 36 anni, è l’unico italiano tra i quattordici Emerging Explorers selezionati quest’anno.
Leggi tutto...

Palazzo Matteucci a Pisa, dove nacquero i primi calcolatori italiani

E-mail Stampa PDF
Riscoprire e raccontare i luoghi di Palazzo Matteucci, oggi sede del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, dove nacquero i primi calcolatori italiani. Mercoledì 26 aprile alle 14,15 al dipartimento di Informatica (Largo Bruno Pontecorvo, 3) Giovanni Cignoni, Nicolò Pratelli ed Emanuela Colazzo terranno il seminario "La storia delle CEP e il progetto di restituzione".
Leggi tutto...

Pagina 1 di 113