PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Campus

Vittorio Ghisolfi sarà Laureato ad Honorem dell'Università di Bologna

E-mail Stampa PDF
Giovedì 13 aprile, alle 17.30, nell'Aula Magna di Santa Lucia, Vittorio Ghisolfi riceverà la Laurea ad honorem in Chimica industriale. Alla cerimonia saranno presenti il Rettore Francesco Ubertini e il prof. Angelo Vaccari, Direttore del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”. Seguirà la consegna dei diplomi ai Professori Emeriti. Vittorio Ghisolfi rappresenta un significativo esempio di imprenditorialità che, grazie alle capacità tecniche e gestionali, allo spirito di iniziativa e al talento innovativo ha saputo affermarsi a livello internazionale.
Leggi tutto...

Dottorato di ricerca Honoris causa in Biotecnologie allo scienziato Usa prof John A.Cidlowski

E-mail Stampa PDF
Il Magnifico Rettore Franco Moriconi conferirà il Dottorato di ricerca Honoris causa in biotecnologie a John A. Cidlowski, coordinatore del gruppo di Endocrinologia Molecolare all'interno del Laboratorio di trasduzione del segnale (LST), North Carolina (USA). La cerimonia si svolgerà mercoledì 22 marzo 2017, alle ore 11.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e Ambientali.
Leggi tutto...

Corri per la ricerca e la scienza a Verona

E-mail Stampa PDF
Domenica 2 aprile, dalle 8 alle 17, a Verona torna la quarta edizione di “Run4Science: Corri per la scienza”. Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Giuliari da Antonio Lupo, prorettore dell’università di Verona, Andrea Sbarbati, direttore del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, Federico Schena, presidente del Collegio didattico di Scienze motorie e Antonio la Torre, professore dell’università di Milano.
Leggi tutto...

Arrivano le Olimpiadi delle neuroscienze

E-mail Stampa PDF
40 studenti delle Marche si daranno battaglia su memoria, emozioni e malattie del sistema nervoso alla fase regionale il 18 Marzo alle 9:00 alla Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche. Ha preso il via anche nelle Marche la settima edizione delle “Olimpiadi delle Neuroscienze” che vedono competere studenti tra i 13 e 19 anni di tutto il mondo cimentandosi su argomenti vari come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Leggi tutto...

Il menù dell’Uomo di Neanderthal? Rinoceronte, muflone, funghi e pinoli

E-mail Stampa PDF
La dieta dell’Uomo di Neanderthal? Carne di rinoceronte o muflone nel Centro Europa, funghi, muschio e pinoli in Spagna. L’originale menù, le sue distinzioni regionali e alcune malattie dei nostri lontani antenati sono stati ricavati dall’analisi del DNA del tartaro dentale, oggetto di una ricerca internazionale, pubblicata su “Nature”. Al lavoro, guidato dai ricercatori Laura S. Weyrich e Alan Cooper dell’Università australiana di Adelaide, ha partecipato David Caramelli, del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze (“Neanderthal behaviour, diet and disease inferred from ancient DNA in dental calculus” doi: 10.1038/nature21674).
Leggi tutto...

Domani: I giovani e il mercato del lavoro

E-mail Stampa PDF
Domani: I giovani e il mercato del lavoro. L’Università Europea di Roma organizza una tavola rotonda per analizzare gli effetti delle politiche del lavoro nazionali e territoriali e delineare l’evoluzione del mercato nei prossimi anni. Attraverso questa iniziativa l’Ufficio Orientamento e Job Placement dell’ateneo intende offrire agli studenti chiavi di lettura e strumenti nella ricerca delle opportunità professionali per il proprio futuro.  
Leggi tutto...

Premiato assegnista di ricerca dell’Università di Pisa

E-mail Stampa PDF
dario puppiIl dottore Dario Puppi, assegnista presso il dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, ha vinto il RIS3 Toscana Contest per la sezione attività di ricerca nell’ambito della manifestazione Toscana Tech che si è svolta a fine febbraio a Firenze. Portate avanti all'interno del gruppo diretto dalla professoressa Federica Chiellini, le ricerche del dottor Puppi sono finalizzate allo sviluppo di materiali polimerici innovativi che possano essere impiegati come supporti impiantabili (scaffold) per la rigenerazione di tessuti umani.
Leggi tutto...

Politecnico di Milano - Posizionamento QS rankings by subject 2017

E-mail Stampa PDF
Il QS World University Rankings by Subject 2017 riconferma il Politecnico di Milano come prima università italiana nell’area Engineering & Tecnology e 24° al mondo. L’Ateneo è sul primo gradino del podio italiano anche nelle sottocategorie Computer Science & Info Systems, Civil & Structural Engineering, Electrical Engineering e Mechanical Engineering, materie in cui si situa anche tra le 50 migliori università al mondo. 
Leggi tutto...

Ranking QS by Subject: per la Statale di Milano arrivano conferme e nuovi primati

E-mail Stampa PDF
Secondo il QS World University Rankings by Subject, uscito oggi, nel confronto internazionale - su oltre 3.000 università valutate - l'Università degli Studi di Milano si situa entro i primi 80 atenei al mondo per il settore delle Scienze della vita e Medicina nel suo complesso: un’area strategica per le innumerevoli ricadute in ambito sociale e della salute, caratterizzata dal maggior avanzamento tecnologico e certamente tra i più esposti alla competizione internazionale.
Leggi tutto...

Unibo - L'Alma Mater cresce a tutto campo nel Ranking QS per materie

E-mail Stampa PDF
Un salto in avanti in tutte le cinque macro-aree e una serie importante di piazzamenti d’eccellenza a livello nazionale e internazionale. La settima edizione del Qs World University Ranking by Subject premia l’Università di Bologna con un lungo elenco di ottimi risultati. La macro-aree, prima di tutto: in tutti e cinque i raggruppamenti di materie in cui è suddiviso il ranking, l’Alma Mater scala posizioni a livello mondiale rispetto allo scorso anno. Il balzo più notevole è quello nel settore Natural Science, dove Unibo guadagna ben 55 posti, passando dalla posizione 127 alla 72.
Leggi tutto...

Nautica: Udine guida progetto europeo da 2,2 milioni di euro

E-mail Stampa PDF
Migliorare la competitività del settore della nautica da diporto nell’area mediterranea secondo i principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. È l’obiettivo del progetto di ricerca europeo “iBLUE”, coordinato dall’Università di Udine e cofinanziato con circa 1,9 milioni di euro dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg Med. Al progetto, con budget complessivo di circa 2 milioni 252 mila euro, lavorerà per tre anni un consorzio di 10 partner europei – tra cui agenzie di sviluppo, piccole e medie imprese, istituzioni pubbliche e università – di nove Paesi: Albania, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia, Spagna.
Leggi tutto...

Pagina 1 di 112

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus