PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Mostre ed Esposizioni

Mostra "TRAIANO. Costruire l'Impero, creare l'Europa"

E-mail Stampa PDF
Appuntamento mercoledì 22 marzo alle ore 12.30 nel quartiere fieristico di Ferrara, nell’ambito della XXIV edizione di  RESTAURO-MUSEI, Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, per la presentazione in anteprima della Mostra “TRAIANO. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, in programma a Roma ai Mercati di Traiano a partire dal 12 ottobre prossimo.
Leggi tutto...

Univ. di Firenze - “Il corno violato. Il rinoceronte fra estinzione e superstizione”

E-mail Stampa PDF
Un gigante della natura, uno degli animali simbolo dell’Africa e dell’Asia, il rinoceronte, sta scomparendo. Gli esemplari delle ultime cinque specie ancora viventi nel mondo sono costantemente minacciati dal bracconaggio: il corno di questi giganti - a cui credenze e superstizioni attribuiscono particolari poteri, anche in campo sessuale – è, infatti, oggetto di un traffico mondiale che motiva ancor oggi la caccia dei rinoceronti rimasti e, addirittura, il furto di quelli conservati nei musei.
Leggi tutto...

Le edizioni di Aldo Manuzio nella biblioteca universitaria di Bologna

E-mail Stampa PDF
Giovedì 29 ottobre, alle ore 16, inaugura alla presenza di Ivano Dionigi (Rettore dell’Università di Bologna), Fulvio Cammarano (Presidente Sistema Bibliotecario d’Ateneo, Università di Bologna) e Rita De Tata (Direttrice Biblioteca Universitaria di Bologna) la mostra Nel segno di Aldo. Le edizioni di Aldo Manuzio nella biblioteca universitaria di Bologna. A cinquecento anni esatti dalla morte di uno dei più noti editori dell’Europa moderna, la mostra bibliografica riflette sugli elementi che hanno costituito e garantito nel tempo la fama della celebre marca tipografica del delfino con l’ancora.
Leggi tutto...

La Città Effimera, fotografie inedite dell’Esposizione Internazionale del 1906 in mostra nel Cluster Isole, Mare e Cibo

E-mail Stampa PDF
Trentadue pannelli con fotografie inedite del 1906 che riprendono i momenti dell’Esposizione Internazionale che Milano ospitò centodieci anni fa, anno in cui si festeggiava l’apertura del Traforo del Sempione, la galleria ferroviaria più lunga del mondo. È la mostra fotografica La Città Effimera. Arte, tecnologia, esotismo all’Esposizione internazionale di Milano del 1906, organizzata e ideata dall’Università di Milano-Bicocca, con la collaborazione della Fondazione Silvio Tronchetti Provera. La mostra sarà visitabile sino al 30 giugno, presso gli Spazi Espositivi del Cluster Isole, Mare e Cibo nel Sito di Expo Milano 2015.
Leggi tutto...

Il Cnr svela le geometrie “tattili” di Pollock

E-mail Stampa PDF
Il Visual Computing Laboratory dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa, in collaborazione con l'Opificio delle Pietre Dure e con la Collezione Peggy Guggenheim, ha curato l'indagine diagnostica tridimensionale dell'opera di Jackson Pollock "Alchemy". Utilizzando le tecnologie di scansione 3D e di elaborazione di modelli digitali tridimensionali, è stato possibile misurare, visualizzare, mappare e riprodurre con incredibile dettaglio l'opera di Jackson Pollock.
Leggi tutto...

L'Enigma a Pisa

E-mail Stampa PDF
“L'Enigma a Pisa” è il titolo della nuova mostra del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa che si inaugura sabato 14 marzo alle 15,30 in via Bonanno Pisano 2b. In esposizione, oltre ad un esemplare di “Enigma I”, le tavole di “Enigma, la strana vita di Alan Turing”, la graphic novel di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni. La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo Storico della Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), resterà aperta sino al 22 marzo.
Leggi tutto...

Univ. di Pisa - Al Museo di Storia Naturale l’inaugurazione del nuovo settore “La Terra tra mito e scienza”

E-mail Stampa PDF
Sabato 28 febbraio, alle ore 11, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, con sede alla Certosa di Calci, sarà inaugurato il nuovo settore didattico-espositivo “La Terra tra mito e scienza”, un percorso a tappe incentrato sui temi della nascita della Terra e dell’evoluzione della vita. All’inaugurazione interverranno Roberto Barbuti, direttore del Museo, Simone Farina, del Museo di Storia Naturale, Patrizia Landi, della Sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e Graziano di Giuseppe del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e della Società Italiana di Protistologia Onlus.
Leggi tutto...

Univ. di Pisa - Al Museo degli Strumenti per il calcolo un mese di iniziative con Alan Turing e "l'Enigma"

E-mail Stampa PDF
Con il successo di pubblico, otto nomination e infine l’Oscar a Graham Moore per la miglior sceneggiatura non originale, "The Imitation Game" si conferma come uno dei grandi film del 2014. Sottolineato proprio dalla statuetta vinta, il principale merito del film è quello di aver portato alla curiosità del grande pubblico la figura di Alan Turing, uno dei padri dell’informatica, e la macchina crittografica "l'Enigma", intrigante a partire dal nome, che ha un posto di rilievo nella storia delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Leggi tutto...

Univ. di Udine - Mostra su dittatura e democrazia in Europa nel XX secolo

E-mail Stampa PDF
È dedicata alla storia della dittatura e della democrazia nell’Europa del XX secolo la mostra “Dittatura e democrazia nell’età degli estremi” visitabile fino al 26 novembre a palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8). L’iniziativa è promossa dalla cattedra di germanistica dell’Università di Udine in collaborazione con il Servizio tedesco per lo scambio accademico. La mostra, a carattere itinerante, è visitabile da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19.
Leggi tutto...

Le collezioni antropologiche del Museo di Storia Naturale di Firenze

E-mail Stampa PDF
firenze-logoReperti antichi, che raccontano la vita di popoli ormai scomparsi, e oggetti della vita quotidiana raccolti nei secoli passati e ancora oggi da viaggiatori e ricercatori nei cinque continenti. Un patrimonio ricchissimo riunito a partire dal 1869 da Paolo Mantegazza nel Museo Nazionale di Antropologia ed Etnologia, l’attuale sezione di Antropologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
Leggi tutto...

Univ. di Ferrara - La vita quotidiana ed i vizi dei bassifondi romani del Seicento

E-mail Stampa PDF
“I bassifondi del Barocco. La Roma del vizio e della miseria”. E’ questo il titolo della mostra che sarà inaugurata lunedì 6 ottobre alle ore 18.30 all'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici alla presenza di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, che si terrà fino al 18 gennaio 2015, curata da Francesca Cappelletti, Professoressa di storia dell’arte moderna dell'Università di Ferrara, e Annick Lemoine, responsabile del dipartimento di Storia dell'arte dell'Accademia di Francia a Roma e docente all’Università di Rennes 2.
Leggi tutto...

Pagina 1 di 5

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Cultura e Arte Mostre ed Esposizioni