PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Le edizioni di Aldo Manuzio nella biblioteca universitaria di Bologna

E-mail Stampa PDF
Giovedì 29 ottobre, alle ore 16, inaugura alla presenza di Ivano Dionigi (Rettore dell’Università di Bologna), Fulvio Cammarano (Presidente Sistema Bibliotecario d’Ateneo, Università di Bologna) e Rita De Tata (Direttrice Biblioteca Universitaria di Bologna) la mostra Nel segno di Aldo. Le edizioni di Aldo Manuzio nella biblioteca universitaria di Bologna. A cinquecento anni esatti dalla morte di uno dei più noti editori dell’Europa moderna, la mostra bibliografica riflette sugli elementi che hanno costituito e garantito nel tempo la fama della celebre marca tipografica del delfino con l’ancora.
Attraverso il percorso espositivo allestito nella Biblioteca Universitaria di Bologna, il visitatore potrà comprendere i motivi della fortuna di questa firma editoriale, bramata dai bibliofili e prediletta da studiosi illustri e frequentatori delle ricche biblioteche dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Saranno esposte 61 edizioni, che rappresentano circa la metà dell’intero catalogo aldino, colte in circa settanta esemplari antichi a stampa, testimoni della nascita, del successo, del perdurare di un segno con cui si venne progressivamente costruendo l’identità editoriale di Aldo, umanista e primo grande editore italiano.

Il percorso espositivo, sorretto dall’indagine scientifica, intende raggiungere anche una finalità didattico-divulgativa. Nei materiali esplicativi (catalogo, pannelli, guide, etc.) si farà particolare attenzione a chiarire i termini tecnici e specialistici allo scopo di descrivere il contributo di Aldo alla storia della stampa e dell’editoria, così da renderlo comprensibile anche a un pubblico non esperto.

La mostra è stata curata dal Dipartimento di Filologia Classica e Italiana dell’Università di Bologna, dal CERB (Centro di Ricerca in Bibliografia, Università di Bologna), in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna e il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Alma Mater Studiorum, nell’ambito di «Griffo, la grande festa delle lettere», un percorso sui caratteri tipografici a cura di Alberto Tallone Editore. Il catalogo è edito da Pàtron editore a cura di Loredana Chines,  Piero Scapecchi, Paolo Tinti, Paola Vecchi Galli.

Periodi d’apertura: 30 ottobre 1015 – 16 gennaio 2016. Tutti i giorni tranne lunedì, h 10 - 17, sabato h 9,30 – 13. Biblioteca Universitaria, Via Zamboni, 35, Bologna. Info – ficlit.info@unibo.it; direzione@bub.unibo.it Tel. – 051 2098550; 051 2088300.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Cultura e Arte Mostre ed Esposizioni Le edizioni di Aldo Manuzio nella biblioteca universitaria di Bologna