PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Seminari e Convegni

Univ. di Pisa - Inaugurazione del PHD+, il corso che insegna a trasformare le idee in impresa e a pensare innovativo

E-mail Stampa PDF
Mercoledi 19 aprile, alle ore 15, nell'Aula Gerace del Dipartimento di Informatica, si terrà l'incontro inaugurale della settima edizione del PhD+, il programma dell’Università di Pisa che insegna a valorizzare la ricerca, fare innovazione e sviluppare lo spirito imprenditoriale tra i giovani. Nell’occasione porteranno i loro saluti il rettore Paolo Mancarella e il prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico, Marco Raugi.
Leggi tutto...

Convegno “Legalità ed equità fiscale” all’Università di Milano-Bicocca

E-mail Stampa PDF
Giovedì 20 aprile 2017 all’Università di Milano-Bicocca si svolgerà un convegno dedicato ai temi della legalità e dell’equità fiscale, con la presentazione del libro “Il re fisco è nudo”. Dopo l’introduzione di Francesco Tesauro, professore di Diritto tributario dell’Ateneo milanese, avranno luogo la lectio magistralis di Alessandro Giovannini, professore all’Università di Siena, e l’intervento di Francesco Greco, Procuratore capo della Repubblica a Milano.
Leggi tutto...

Esame di Maturità? Niente paura!

E-mail Stampa PDF
Giovedì 27 aprile 2017, alle 15.00, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà il seminario gratuito “Obiettivo Maturità”, per aiutare i ragazzi a superare l'esame con profitto, senza ansia o paura. L’incontro è per gli studenti del quinto anno delle scuole superiori. Sarà un allenamento specifico, una sessione intensiva di preparazione all’esame, con l’obiettivo di liberare le potenzialità dei giovani, vincendo timori e freni.
Leggi tutto...

L’età dell’incertezza. Scenari globali e l’Italia

E-mail Stampa PDF
Si parlerà della radicalizzazione delle incertezze sul futuro che investono contemporaneamente i singoli attori politici, il sistema internazionale e i loro rapporti reciproci. Tali incertezze abbracciano, tanto per cominciare, la distribuzione internazionale del potere e del prestigio, stretta tra la perdita d’orientamento della leadership americana, la crescita ancora incerta degli altri potenziali poli di un possibile sistema multipolare e la diffusione di potenza testimoniata dalla proliferazione di minacce non convenzionali da parte di attori non statuali.
Leggi tutto...

Grazia, giustificazione e penitenza

E-mail Stampa PDF
Renata SalvaraniGiovedì 23 marzo 2017, alle 10.00, alla Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190, si terrà il convegno “Grazia, giustificazione e penitenza”, in occasione della presentazione del libro di Padre Pedro Barrajón LC “Mistero della grazia misericordiosa” (IF Press). Introdurrà l’incontro il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore.
Leggi tutto...

Univ. di Pisa - Al Polo Carmignani la conferenza dell’architetto giapponese Sou Fujimoto

E-mail Stampa PDF
Venerdì 3 marzo, alle ore 16, al Polo Carmignani in Piazza dei Cavalieri, Sou Fujimoto, uno tra i più noti architetti giapponesi contemporanei, terrà una conferenza sulla genesi del progetto architettonico. L’incontro fa parte del ciclo di lezioni di architettura “Genesis”, organizzato da studenti e professori del corso di laurea in Ingegneria edile Architettura dell’Università di Pisa: tra marzo e maggio, tre incontri con tre studi di architettura di fama internazionale indagheranno sul processo creativo che porta alla definizione del progetto in architettura.
Leggi tutto...

Le sfide dell’università oggi: interculturalità ed etica

E-mail Stampa PDF
Giovedì 2 marzo 2017, alle 11.00, in via degli Aldobrandeschi 190, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2016 – 2017 dell'Università Europea di Roma. Sarà aperta dal saluto e dalla relazione del Rettore Padre Pedro Barrajón LC. Il tema dell'incontro sarà “Le sfide dell’università oggi: interculturalità ed etica”. Ne parleranno Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, e Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Leggi tutto...

Udine nel progetto del più grande telescopio gamma dell'emisfero nord

E-mail Stampa PDF
Telescopio LST_canariasGli astrofisici dell’Università di Udine partecipano alla costruzione del più grande telescopio per raggi gamma dell’emisfero settentrionale, il Large Size Telescope (LST), nell’isola di La Palma, nelle Canarie, che sarà al centro di un convegno internazionale dal 6 al 10 febbraio a Udine. Grazie all’attività del telescopio gli scienziati potranno capire meglio l’origine e la composizione dell’universo.
Leggi tutto...

“Genere e storia. Nuove prospettive di ricerca”: al via a Pisa il VII congresso della Società Italiana delle Storiche

E-mail Stampa PDF
Tra il 2 e il 4 febbraio più di 200 studiose e studiosi di molte nazionalità si incontreranno nelle aule del Dipartimento Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore. Discuteranno delle ricerche più recenti sulla storia delle donne e sugli studi di genere, in un lungo arco cronologico, dall’antichità all’età contemporanea, e in un ampio spazio geografico, dall’Italia all’Europa, all’America Latina e al Medio Oriente. 
Leggi tutto...

Carlo Cottarelli a Ca' Foscari. Lezione su come liberarsi del debito

E-mail Stampa PDF
Carlo CottarelliCome può l’Italia liberarsi del suo pensante debito? Carlo Cottarelli, già commissario per la spending review, oggi direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale, spiegherà la propria ricetta all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove interverrà lunedì 6 febbraio 2017 alle 15, nell’aula magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin (Dorsoduro 3833). “Il debito italiano: perchè è un problema e come liberarsene” è il titolo della Ca’ Foscari Public Lecture di Cottarelli, introdotta dal saluto del rettore Michele Bugliesi.
Leggi tutto...

In memoria di James Serrin, grande matematico americano

E-mail Stampa PDF
Nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, stamani, si è tenuta la cerimonia inaugurale del convegno “James Serrin: from His legacy to the new frontiers”, organizzato dal Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Perugia per celebrare l’eredità scientifica e le prospettive aperte dal grande matematico scomparso nel 2012. Alla sessione introduttiva sono interventi Donatella Porzi, Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Fabrizio Figorilli, Pro Rettore dell'Università degli Studi di Perugia,
Leggi tutto...

Pagina 1 di 105

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni