PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

International Breast Ultrasound Course - Multimodality Imaging & Interventional Techniques

E-mail Stampa PDF
Sarà la suggestiva cornice di Palazzo Tassoni, sede della Facoltà di Architettura di Ferrara, ad ospitare quest’anno, da mercoledì 7 a sabato 10 settembre, l’ “International Breast Ultrasound Course – Multimodality Imaging & Interventional Techniques”. Il Corso, di rilevanza internazionale, è organizzato e diretto dal Prof. Enzo Durante, Professore Ordinario di Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unife, Direttore della Chirurgia Generale II e Coordinatore del Gruppo Multidisciplinare del Percorso Mammella dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara, sotto l’egida della International Breast Ultrasound School, uno dei principali “provider” di formazione ed aggiornamento sulla diagnosi e trattamento delle patologie della mammella e dello IUSS-Ferrara 1391, Istituto Universitario di Studi Superiori dell’Università di Ferrara.
Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, e realizzato in collaborazione con il Consorzio Ferrara Ricerche, il Corso Intensivo tratterà gli argomenti teorici e pratici relativi alle tecniche ecografiche all’avanguardia per la diagnosi e la cura delle patologie della mammella in combinazione con altre modalità di imaging per la rilevazione e valutazione dei tumori al seno in fase iniziale e in condizioni benigne, nonché le procedure interventistiche atte a garantire i migliori risultati clinici nei pazienti affetti da tali patologie.

Il programma è strutturato in lezioni accademiche, presentazioni interattive con discussione, workshops pratici tenuti da alcuni dei massimi esperti italiani e stranieri sulla diagnostica per immagini della mammella. Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti l’opportunità di acquisire familiarità con le più recenti conoscenze in ambito patologico e nel progresso tecnologico delle tecniche di imaging come l’elastografia e la “fusion imaging” che rappresentano un elemento sempre più importante in questa disciplina.

L’evento, rivolto a medici chirurghi e specialisti nelle discipline dell’oncologia e della radiodiagnostica, ha ricevuto 32 Crediti ECM dal Ministero della Salute Italiano e 24 Crediti dalla European Accreditation Council for Continuing Medical Education (EACCME) dell’European Union of Medical Specialists (UEMS).

L’International Breast Ultrasound Course è realizzato grazie al sostegno economico di nove sponsors (istituti, aziende e associazioni) ed in particolare della Cassa di Risparmio di Ferrara SPA e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, che hanno generosamente contribuito a sostenere questa attività di alta formazione ormai riconosciuta e certificata sia in Italia che all’estero.

You are here: Home