PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SSSUP - Quando la stabilità dei prezzi alimentari è premessa e conseguenza della stabilità politica

E-mail Stampa PDF
“Stabilità dei prezzi alimentari e stabilità politica” è il convegno in programma giovedì 10 novembre (ore 15, aula magna storica) nell'ambito di un ciclo intitolato “L'impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare”, promosso dalla Direzione Generale della Cooperazione Italiana del Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la Rete delle Università Italiane e, in questo caso, dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che ne fa parte. Il dibattito servirà ad approfondire il nesso tra sicurezza alimentare, volatilità dei prezzi alimentari e stabilità politica nei Paesi in via di sviluppo.
Fra gli altri, sono previsti gli interventi del Consigliere Ambasciatore Rita Mannella; di Massimo Caneva della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri; di Alessandro Volpi dell’Università di Pisa, di Mario Zappacosta della FAO; di Ugo Gentilini del “World Food Programme”; di Elisa Bacciotti di “Oxfam Italia”; di Francesco Strazzari, docente del Settore di Scienze Politiche alla Scuola Superiore Sant'Anna. Parteciperanno i rappresentanti di enti ed associazioni attive a Pisa.

Come evidenziato dal Rapporto annuale sulla fame nel mondo “The state of food insecurity in the world” pubblicato a cura anche della FAO, “i prezzi alimentari sono destinati a rimanere sostenuti – forse ad aumentare – e saranno caratterizzati da grande volatilità”. Tale volatilità viene identificata come uno dei principali fattori di insicurezza alimentare a livello globale, in particolare per i paesi dipendenti dalle importazioni alimentari, molti dei quali “stanno ancora pagando le gravi conseguenze della crisi alimentare e di quella economica del 2006-2008”.

La partecipazione ai lavori è aperta a tutti gli interessati.

You are here: Home