PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrara - Corso di perfezionamento in Economics and Management of Cultural Organizations and Heritage

E-mail Stampa PDF
Si avvicina la scadenza del bando per le iscrizioni ad EcoCult – Corso di Perfezionamento in Economics and Management of Cultural Organizations and Heritage, prevista per il 4 aprile 2011. EcoCult è un corso di perfezionamento, tenuto in lingua inglese, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANMLI, Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali ed ENCATC, Cultural Management European Network, che si propone di offrire ai propri studenti un’eccellente preparazione nel campo dell’economia e del management delle istituzioni e del patrimonio culturale.
Direttori del corso sono Fabio Donato, Professore di Economia delle aziende culturali presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Ferrara e membro del Consiglio direttivo di ENCATC e Anna Maria Visser, past-president dell’ANMLI e membro del Consiglio direttivo di Icom Italia.

“Per anni – spiega Fabio Donato – molti corsi universitari post-laurea, centrati sul settore della cultura e del patrimonio culturale sono stati condotti separatamente, senza l’adozione di un approccio integrato. La novità di EcoCult vuole andare proprio in questa direzione: proporre agli studenti e ai professionisti un nuovo modo di pensare e di gestire i beni culturali ed il patrimonio.”

Pienamente d’accordo è anche Anna Maria Visser che sottolinea come.. “la necessità di un approccio integrato non è un’esigenza puramente accademica, ma anche professionale. L’aspetto innovativo di EcoCult è infatti l’approccio didattico. Seguendo le orme del nostro già consolidato corso di perfezionamento MuSeC in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali,  EcoCult si propone di affrontare le materie dal punto di vista della dimensione economica e manageriale, alla luce di un confronto internazionale.”

Un’importante novità riguarda anche le lezioni. A quelle tradizionali in aula, tenute rigorosamente in lingua inglese, si affiancano anche una serie di giornate studio, in cui gli studenti saranno introdotti dietro le quinte di alcune delle più importanti istituzioni culturali di Firenze, Venezia, Verona, Parma e Ferrara.

Per ulteriori informazioni: www.ecocult.it

You are here: Home