PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università Cattolica di Milano: un corso sul Potere femminile

E-mail Stampa PDF
A partire dall’analisi di figure femminili di rilievo internazionale come Margareth Thatcher, Hillary Clinton, Evita Peron, Queen Victoria, il percorso formativo proposto da ASERI Executive (Alta Scuola in Economia e  Relazioni Internazionali) si rivolge a donne che esercitano il potere nelle sue rappresentazioni politiche, economiche e sociali. Martedì 8 marzo il corso verrà presentato attraverso gli interventi di Marina Capizzi, amministratore delegato di GSO (società di consulenza per lo sviluppo d’impresa), Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni internazionali in Cattolica e direttore scientifico di ASERI Executive, Patrizia Fabricatore, Vice President Human Resources di AstraZeneca, Maria Cristina Origlia, coordinatore editoriale de L’Impresa del Sole 24 Ore.
L’incontro si svolgerà presso la sede di ASERI in via S. Vittore, 18 a Milano alle 17.

Il corso executive sul potere femminile rientra nel programma Executive Envisioning di ASERI e si svolgerà nel mese di maggio in due giornate cercando di individuare gli ingredienti del potere declinato nell’ambito delle relazioni internazionali e di capire se ci sono elementi che accomunano il modo di esercitare delle donne manager e i comportamenti d’influenza efficaci nel contesto organizzativo.

La prima giornata sarà dedicata allo scenario delle relazioni internazionali. Oltre all’analisi di alcune figure femminili leader nel mondo si presenterà il concetto di potere puro e si ragionerà su quali caratteristiche siano prettamente femminili.

Alcune dinamiche organizzative e di business verranno affrontate nella seconda giornata. Insieme ai consulenti di GSO, gli “ingredienti” del potere ricavati dall’analisi dei personaggi del giorno precedente verranno tradotti in un modello di comportamenti efficaci osservabili, da cui trarre spunti per la costruzione di un modello di riferimento che faciliti l’utilizzo del proprio potere nel quotidiano.

Un terza fase del corso è libera e valida per chi desidera proseguire il percorso fino ad affrontare il potere femminile a livello individuale. Per questo si propongono incontri individuali di coaching.

You are here: Home