PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Sassari - Attivato Master in Diritto ed Economia dell'Arte

E-mail Stampa PDF
L’arte è il nuovo motore di sviluppo dell’economia. Forte di questa convinzione la facoltà di Giurisprudenza dell’università di Sassari, insieme al Consorzio universitario di Nuoro, ha attivato il master in Diritto ed economia per l’arte. L’obiettivo è cogliere le opportunità di crescita economica offerte da un settore che rappresenta una delle risorse del futuro del nostro Paese. Durante il corso di specializzazione gli studenti acquisiranno le conoscenze giuridiche ed economiche necessarie per inserirsi con successo nei settori della gestione, tutela e valorizzazione dei patrimoni artistici e dell’organizzazione di eventi culturali.
In particolare il master formerà professionisti del patrimonio culturale in grado di inventarsi un’attività nel mondo dell’arte: dal più classico organizzatore di mostre ed eventi al consulente per istituzioni culturali, pubbliche o private.

“Il master - spiega il direttore Domenico D’Orsogna, docente di diritto amministrativo dell'Università di Sassari - vuole formare professionisti capaci di valorizzare il sistema arte e beni culturali in Italia. Il percorso è studiato sia per i laureati che desiderano ricevere una formazione pratica e teorica in questo settore, sia per chi già lavora in istituzioni culturali ma vuole riqualificare la propria professionalità”.

Le iscrizioni al master scadono il prossimo 28 marzo. Alla selezione si può accedere con un diploma di laurea in qualsiasi disciplina. Saranno ammessi al corso venti allievi che dovranno seguire per un anno un piano di studio con ventidue insegnamenti: dalla politiche per l’arte e la cultura, al diritto dei sistemi museali e dell’editoria, fino al marketing dei servizi culturali e al fund raising delle attività culturali.

Gli studenti metteranno in pratica le nozioni apprese in aula nel corso delle attività di laboratorio coordinate da esperti qualificati del settore. Al termine delle lezioni in aula gli allievi svolgeranno un tirocinio formativo di tre mesi in enti e istituzioni, pubbliche e private.

Il costo di iscrizione al master, che si svolgerà a Nuoro, è di 1700 euro. Il supporto finanziario del Consorzio universitario nuorese garantisce però la possibilità di usufruire di numerose borse di studio a totale copertura delle spese.

Per  ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Alta formazione dell’Ateneo (079.228969) e il Consorzio nuorese (0784.244737) oppure visitare il sito all’indirizzo www.decassat.it.

You are here: Home