PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Verona - “La riforma del sistema di governo dell'Università”

E-mail Stampa PDF
Quali sono gli aspetti cruciali della riforma universitaria? Quali sono stati gli+interrogativi più importanti nel recente dibattito che ha visto protagonista la Legge Gelmini? A queste e ad altre domande darà risposta Giliberto Capano, docente dell’Università di Bologna, nel corso di un seminario organizzato da Roberto Giacobazzi, preside della facoltà di Scienze motorie. L’incontro, intitolato “La riforma del sistema di governo dell'Università” si svolgerà martedì 10 maggio alle 14.30 nell’aula GinoTessari in via Ca’ Vignal. Giliberto Capano. Ordinario di Scienza politica e Analisi comparata delle politiche pubbliche all’Università degli studi di Bologna, Capano è direttore della “Rivista italiana di politiche pubbliche” e condirettore della rivista “Policy and society”.
E’ socio dell’Executive committee dell’International political science association ed è uno dei pochi membri italiani del Consortium of higher education researchers, l’associazione mondiale degli scienziati sociali che studiano i sistemi e le politiche universitarie. E’ presidente del nucleo di valutazione dell’Università degli studi di Genova e ha fatto parte di diversi gruppi di lavoro Crui e Miur. È uno dei fondatori dell’Italian centre for research on universities and higher education systems, un centro di ricerca interuniversitario. La sua attività di ricerca si focalizza sulle riforme amministrative, sul cambiamento delle politiche pubbliche e sulle politiche universitarie.

Circa un terzo della sua produzione scientifica riguarda proprio le politiche universitarie, sia italiane che in prospettiva comparata. Tra i suoi volumi, su questo oggetto, si ricorda: “La politica universitaria”, “L'università in Italia”, “La crisi del potere accademico in Italia”, “Tra didattica e ricerca” e “Quale assetto organizzativo per le università italiane. Le lezioni dell’analisi comparata”. Tra le riviste su cui ha pubblicato contributi sia sul caso italiano sia sull’analisi comparata della governance universitaria ricordiamo “Amministrare”, “Teoria politica”, “Rivista italiana di scienza politica”, “Public administration”, “Higher education”, “Journal of european public policy”, “Higher education policy” e “European political science”.

You are here: Home