Italia e Afghanistan, dieci anni di impegno politico e militare
Il primo vedrà come relatori coloro che hanno avuto un’esperienza diretta con l’Afghanistan: a questa prima tavola parteciperanno Ettore Sequi (Ambasciatore, Capo Delegazione dell’UE in Albania, già Ambasciatore d’Italia in Afghanistan e Rappresentante Speciale dell’UE per l’Afghanistan e il Pakistan), Federico D’Apuzzo (Generale di Brigata, Capo di Stato Maggiore della Divisione “Acqui”, già Comandante Paracadutisti “Folgore” e addetto militare Ambasciata d’Italia in Afghanistan), Stefano Silvestri (Presidente Istituto Affari Internazionali) e Fausto Biloslavo (giornalista di guerra, Il Giornale, Il Foglio, Panorama e Mediaset News). Dopo il primo giro di interventi sarà la politica a parlare. Vincenzo Nigro (giornalista, inviato speciale, La Repubblica) intervisterà Antonio Martino (Deputato, già Ministro della Difesa), Arturo Parisi (Deputato, già Ministro della Difesa) e Vincenzo Camporini (Generale, consigliere militare del Ministro degli Affari Esteri, già Capo di Stato Maggiore della Difesa).
Gli argomenti trattati appaiono certamente delicati, ma anche per questo motivo l’Associazione degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna desidera che la conferenza sia aperta a tutte le componenti della società civile. “L’auspicio che anima tutta la Conferenza è che la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la cui forza dell’istituzione giace nel solido pluralismo di opinioni che la caratterizza – ricorda l’Associazione degli Allievi, che ha organizzato la conferenza - possa rappresentare una sede privilegiata dove, per la prima volta in Italia, la società civile possa assistere e partecipare direttamente a un dibattito che veda partecipi non soltanto i rappresentanti civili delle istituzioni repubblicane, ma anche i militari italiani”.
Il programma completo è disponibile qui: http://www.sssup.it/news.jsp?ID_NEWS=3400>emplate=default.jsp L’evento potrà essere seguito in diretta web sul sito www.italiafghanistan.org e della Scuola Superiore Sant'Anna, www.sssup.it.