PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Italia e Afghanistan, dieci anni di impegno politico e militare

E-mail Stampa PDF
“Italia e Afghanistan: dieci anni di impegno politico e militare 2001-2011” è il titolo della conferenza in programma lunedì 23 maggio (dalle ore 15.00, aula magna) alla Scuola Superiore Sant'Anna, promossa dall’Associazione degli Allievi. A quasi dieci anni dall’inizio dell’inizio dell’impegno italiano è giunto il momento di promuovere una riflessione insieme a personalità di alto profilo coinvolte, a diverso titolo, nell’impegno che l’Italia ha profuso nell’ultimo decennio. La Scuola ospiterà un dibattito articolato in due momenti.
Il primo vedrà come relatori coloro che hanno avuto un’esperienza diretta con l’Afghanistan: a questa prima tavola parteciperanno Ettore Sequi (Ambasciatore, Capo Delegazione dell’UE in Albania, già Ambasciatore d’Italia in Afghanistan e Rappresentante Speciale dell’UE per l’Afghanistan e il Pakistan), Federico D’Apuzzo (Generale di Brigata, Capo di Stato Maggiore della Divisione “Acqui”, già Comandante Paracadutisti “Folgore” e addetto militare Ambasciata d’Italia in Afghanistan), Stefano Silvestri (Presidente Istituto Affari Internazionali) e Fausto Biloslavo (giornalista di guerra, Il Giornale, Il Foglio, Panorama e Mediaset News). Dopo il primo giro di interventi sarà la politica a parlare. Vincenzo Nigro (giornalista, inviato speciale, La Repubblica) intervisterà Antonio Martino (Deputato, già Ministro della Difesa), Arturo Parisi (Deputato, già Ministro della Difesa) e Vincenzo Camporini (Generale, consigliere militare del Ministro degli Affari Esteri, già Capo di Stato Maggiore della Difesa). 

Gli argomenti trattati appaiono certamente delicati, ma anche per questo motivo l’Associazione degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna desidera che la conferenza sia aperta a tutte le componenti della società civile. “L’auspicio che anima tutta la Conferenza è che la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la cui forza dell’istituzione giace nel solido pluralismo di opinioni che la caratterizza – ricorda l’Associazione degli Allievi, che ha organizzato la conferenza - possa rappresentare una sede privilegiata dove, per la prima volta in Italia, la società civile possa assistere e partecipare direttamente a un dibattito che veda partecipi non soltanto i rappresentanti civili delle istituzioni repubblicane, ma anche i militari italiani”.

Il programma completo è disponibile qui: http://www.sssup.it/news.jsp?ID_NEWS=3400&GTemplate=default.jsp  L’evento potrà essere seguito in diretta web sul sito www.italiafghanistan.org e della Scuola Superiore Sant'Anna, www.sssup.it.


Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Italia e Afghanistan, dieci anni di impegno politico e militare