PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sabato 28 maggio in Statale l’Open Day 2011

E-mail Stampa PDF
unimi-openday2011Il prossimo anno alla Statale si profila all’insegna del potenziamento della multidisciplinarietà e delle iniziative interateneo e interfacoltà, con la semplificazione e razionalizzazione degli ordinamenti didattici, lo snellimento dei curricula e un rapporto più calibrato tra docenti e studenti, garantito anche dall’introduzione del numero programmato per i corsi di laurea che hanno registrato negli scorsi anni gli incrementi maggiori (come i corsi a Farmacia e i corsi di laurea in Biologia, Scienze naturali e Chimica a Scienze o le Biotecnologie).
Per tutta la giornata, presso gli stand delle Facoltà nel Cortile Centrale di via Festa del Perdono  sarà possibile parlare con i docenti, partecipare alla simulazione online dei test di ammissione e conoscere da vicino i servizi offerti. Numerose le iniziative messe in campo per accostare i ragazzi in maniera divertente ai moltissimi ambiti disciplinari presenti in ateneo.

Ben due momenti saranno dedicati al teatro: “Cara Francesca. D’amore si può morire, ma senza amore non si vive”, una nuovissima modalità di teatralizzazione della poesia dantesca, con l’attore Marco Tajani, e “L’emozione del teatro per comunicare la Fisica”, un incontro con i fisici-attori del laboratorio ScienzATeatro (SAT) che negli ultimi sette anni ha realizzato quattro spettacoli di teatroscientifico visti in tutt’Italia.

Si potrà inoltre assistere ad una sessione dimostrativa sulle più recenti tecnologie informatiche applicate alla musica, mentre con l’iniziativa From Blackcurrant to Green Current verrà mostrato come sia possibile convertire l’energia solare in energia elettrica con impatto ambientale pressoché nullo (Green Current) attraverso l’utilizzo di celle fotovoltaiche di Grätzel a base di antociani contenuti nei mirtilli (Blackcurrant).

Per chi fosse interessato al Diritto, verrà messo in scena un vero e proprio processo penale presieduto da un vero giudice del Tribunale di Milano, con la presenza dell’accusa (il pubblico ministero), della difesa, dei testimoni e degli esperti (medico-legale e consulente balistico) e naturalmente della giuria, composta da alcuni studenti.

Ed infine: Expo MiMed: videoproiezioni, QR code e navigazioni interattive per scoprire da vicino le caratteristiche dell’International Medical School dell’Università degli Studi di Milano presso il polo Humanitas, che compie il suo primo anno di attività e che quest’anno avrà il test di accesso interamente in lingua inglese.

http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/830.htm

You are here: Home