PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Unibo: contributi studenteschi, l'Alma Mater non aumenta le tasse

E-mail Stampa PDF
bologna-logoPer il secondo anno consecutivo l'Università di Bologna ha deciso di non innalzare i contributi studenteschi e di lasciare così invariate anche per l'anno accademico 2011/2012 le tasse universitarie (fatto salvo l'adeguamento al tasso di inflazione dell'1,5%). Il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo ha approvato questa mattina, sentito il parere del Consiglio Studentesco e dopo il via libera della Giunta, gli importi della prima rata in 600 euro per i corsi di laurea triennali e 910 euro per i corsi di laurea specialistica e magistrale.
L'Ateneo ha previsto la possibilità di pagare in un'unica soluzione l'intero ammontare della quota annuale di contribuzione, applicando uno sconto di 100 euro, o in alternativa la possibilità di rateizzazione (tre rate) con scadenze: 29 settembre, 22 dicembre, 15 maggio per gli iscritti a tutti i corsi di laurea e 30 novembre, 22 dicembre, 15 maggio per gli iscritti ai corsi di laurea magistrale. Per le scuole di specializzazione rimane confermato il sistema di pagamento in due rate. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato inoltre la modifica dell'indennità di ammissione all'esame di laurea portandola dagli attuali 65 euro a 100 euro.

Oggi è stato inoltre approvato il piano di interventi a sostegno del diritto allo studio a favore degli iscritti al prossimo anno accademico.

A) Esonero totale dalle contribuzioni studentesche: l'Ateneo ha l'obbligo di esonerare totalmente dai contributi universitari i beneficiari di borse di studio regionali (ER.GO); gli studenti disabili con percentuale di invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, gli studenti stranieri beneficiari di borse di studio concesse dal Governo italiano.

B) Esonero parziale dalle contribuzioni studentesche: il beneficio consiste nella riduzione dell'importo previsto a carico degli studenti per coloro che sono in possesso di determinati requisiti di merito e reddito. Cinque le fasce (ISEE – ISPE) che vanno da una riduzione del 10% fino al 50%.

C) Esonero totale per immatricolati meritevoli “100 e lode”: saranno esonerati (al netto della tassa regionale, bollo e assicurazione) coloro che si immatricoleranno avendo conseguito il voto massimo (100 e lode) all'esame di diploma della scuola media superiore nell'anno scolastico 2010/2011.

D) Collaborazioni a tempo parziale “150 ore”: viene offerto agli studenti iscritti ad anni successivi al primo e in possesso di determinati requisiti di merito e reddito l'opportunità di svolgere una collaborazione presso le strutture universitarie per un massimo di 150 ore a fronte di un corrispettivo economico orario di 7,5 euro. Per il prossimo anno accademico saranno bandite 2.100 collaborazioni.

E) Rimborso del 10% dei contributi relativi all'anno accademico 2010/2011: viene mantenuto il beneficio che consiste nell'erogare agli studenti, iscritti ad anni successivi al primo, in possesso di determinati requisiti di merito (un numero di crediti formativi pari all'83% dei crediti complessivamente previsti e una media aritmetica voti pari o superiore alla media voti della facoltà di iscrizione aumentata di due punti) una somma pari al 10% del contributo previsto.

F) Premi di studio per studenti meritevoli: vengono istituiti 115 premi (di cui 16 riservati a studenti stranieri extra comunitari) da 2.500 euro per gli studenti in possesso di determinati requisiti di merito (avere conseguito al 30/9/2011 un numero di crediti formativi pari al 90% dei crediti complessivamente previsti, con una media voti ponderata pari o superiore alla media voti della facoltà di iscrizione aumentata di due punti).

You are here: Home