PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Milano - Start Cup 2013: al via l'unidicesima edizione

E-mail Stampa PDF
La nuova edizione della business plan competition delle Università e degli Incubatori lombardi sarà presentata ufficialmente oggi alle ore 17.00 presso Fondazione Filarete, viale Ortles 22-24. Nel corso della serata interverranno il prorettore alla ricerca Chiara Tonelli, il professor Carlo Alberto Redi ed il team del fortunatissimo spinoff Voices From The Blogs.
Start Cup Milano Lombardia è la business plan competition che sostiene la  ricerca e l’innovazione, valorizzando allo stesso tempo le potenzialità dell’integrazione tra sistema  universitario e rete degli incubatori/acceleratori d’impresa. Studenti, laureati, dottorandi, ricercatori e docenti: la competizione si rivolge a chiunque riesca a tradurre in un business plan un'idea d’impresa originale ad alto contenuto innovativo.

Quest’anno Start Cup si articola su 3 categorie settoriali: ICT & Servizi,  Clean & Industrial Technologies, Scienze della vita & Agro-food. Una menzione speciale sarà  assegnata al progetto che, indipendentemente dall’area in cui si colloca, dimostri la più significativa ricaduta di tipo sociale o ambientale.

L’undicesima edizione è organizzata da una cordata particolarmente numerosa, coordinata come di consueto dall’Università degli Studi di Milano e promossa dal sistema delle università lombarde e dagli incubatori d’impresa*.

Main sponsor di Start Cup 2013 è Fondazione Pasquinelli, che ha confermato il proprio impegno a favore di Start Cup anche quest’anno ed è impegnata in azioni di ambito culturale ed educativo a favore dei giovani. I progetti saranno selezionati da una giuria di esperti e rappresentanti di istituzioni finanziarie sulla base di originalità, innovatività, mercato, team, appeal per investitori, completezza e coerenza del progetto d’impresa.

Per presentare una idea d’impresa ci sarà tempo fino al 29 Aprile, termine per la Call for Ideas: alcune delle idee di impresa verranno selezionate per un percorso di formazione frontale intensiva presso l’Università Bocconi e per uno specifico servizio di coaching in collaborazione con Microsoft Youthspark.

Il 3 Settembre vedrà invece la scadenza per l’invio del business plan completo, che può essere presentato anche non avendo partecipato alla fase preliminare della Call for Ideas.

Sono previsti premi in denaro e in servizi (2 vincitori per ciascuna area settoriale, una menzione speciale per il tema Social Innovation, oltre ai Premi Speciali). Inoltre, i progetti vincitori parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione con finale nazionale a fine ottobre 2013 a Genova. Tutte le informazioni per la partecipazione, gratuita e assistita, sono su www.startcupml.net.

* Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano (Fondazione Politecnico di Milano), Fondazione Filarete per le Bioscienze e l’Innovazione, Parco Tecnologico Padano - Incubatore Alimenta, CISI scrl, Speed MI Up.

Bando  online su  www.startcupml.net

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Concorsi e Borse Premi e Concorsi Univ. di Milano - Start Cup 2013: al via l'unidicesima edizione