PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Modena - Test di ammissione in Lingue e Culture Europee

E-mail Stampa PDF
bandiere-globeCresce tra i giovani la voglia di conoscere il mondo. Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee della Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si conferma molto attrattivo per la popolazione studentesca, ora anche per i maschi pure in netta minoranza, con un incremento di domande di ammissione del + 34,11%. Quest’anno per contendersi i 215 posti disponibili sono attesi 460 candidati. La prova mercoledì 14 settembre 2011.
Le performance conseguite negli anni recenti dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, da anni stabilmente collocata fra le prime nel panorama universitario italiano, per qualità della didattica, elevato grado di internazionalizzazione e di occupabilità dei suoi laureati, continuano a tenere alta l’attrazione dei giovani verso il corso di laurea di I livello in Lingue e Culture Europee, che si trova dover fronteggiare una richiesta di domande di ammissione più che doppia rispetto ai posti disponibili.
Alla data di chiusura della presentazione delle domande per la prova di ammissione, gli uffici dell’Ateneo avevano raccolto ben 460 candidature, un numero abbondantemente superiore (+ 34,11%) all’exploit del 2010, quando furono ricevute 343 richieste determinando un’impennata di 117 domande in più.

Complessivamente il corso, accoglierà un massimo di 215 iscritti: 200 posti riservati a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia e 15 riservati a studenti stranieri provenienti dall’estero, tra cui 5 che verranno assegnati a studenti cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo”. “Nel contesto di una Facoltà che si colloca ai primi posti nelle graduatorie nazionali – commenta la preside prof.ssa Marina Bondi – il corso di laurea in Lingue e Culture Europee è tradizionalmente un corso di grande attrattiva. Inserito nella classe della mediazione linguistica, il corso si caratterizza per la possibilità di combinare uno studio intensivo delle lingue e delle culture con discipline della comunicazione, giuridiche ed economiche.

L’attenzione per i bisogni formativi dei singoli studenti assicurata dal numero programmato si realizza soprattutto in un ottimo rapporto studenti-docenti affiancato da servizi e attività di supporto dell’apprendimento delle lingue in piccoli gruppi. I punti di forza del corso sono nell’elevato grado di internazionalizzazione, che vede intensificarsi gli scambi europei e quelli extra-europei, e negli ottimi risultati nell’inserimento nel mondo del lavoro.

La prova si svolgerà in più turni mercoledì 14 settembre a partire dalle ore 9.00 presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” presso i laboratori informatici 1 e 2, Ala Est (via Jacopo Berengario, 51) a Modena.
La prova consisterà in un test informatizzato, a cura del Centro Linguistico d’Ateneo che dovrà accertare la conoscenza di una lingua straniera (a scelta dal candidato tra francese, inglese, spagnolo e tedesco) almeno ad un livello B1 (competenza intermedia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Per rispondere ogni candidato avrà a disposizione un tempo massimo di 2 ore.

Nei limiti dei posti disponibili, il mancato raggiungimento del livello linguistico richiesto non comporta tuttavia l’esclusione dalla graduatoria: gli studenti che dimostrano di essere al di sotto del livello di competenza linguistica previsto, ma collocati in posizione utile per l’immatricolazione, potranno accedere al corso di laurea e seguire un programma intensivo di esercitazioni linguistiche durante il primo anno di corso.

Per poter partecipare alla prova i candidati dovranno portare con sé la domanda-ricevuta firmata, l’attestazione del versamento del contributo spese di 50,00 euro ed un documento di identità regolarmente valido. Come sempre in questi casi è fatto divieto di tenere zaini, borse, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici ed altri strumenti elettronici.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Corsi Modena - Test di ammissione in Lingue e Culture Europee