Univ. dell'Insubria - Summer school sul ruolo dei farmaci in campo neurologico e psichiatrico
La Summer School si rivolge in particolar modo ai medici e a tutti coloro - farmacisti, biologi, biotecnologi - che a vario titolo siano interessati ad approfondire i temi della farmacoterapia in campo neurologico e psichiatrico. La Scuola si articola in un modulo di farmacologia di base che affronta il meccanismo d'azione dei farmaci dal punto di vista farmacocinetico e farmacodinamico e in due moduli clinici, dedicati alla terapia in neurologia e in pischiatria. I relatori provengono da Università e Centri di ricerca italiani e stranieri.
«In particolare, giovedì pomeriggio la lettura principale sarà svolta da David Healy (http://davidhealy.org/), neuropsichiatra di origine irlandese i cui studi hanno messo in luce le incongruenze e le contraddizioni dell'attuale processo di sviluppo e commercializzazione dei medicinali nonché i rischi connessi alla crescente "medicalizzazione" della società collegata specialmente al preoccupante aumento globale dell'uso di psicofarmaci» sottolinea il professor Cosentino.
Le iscrizioni sono aperte e vanno fatte compilando l’apposito form online (www.uninsubria.it→Summer School in Neuropsicofarmacologia): saranno ammessi al massimo cinquanta iscritti: la partecipazione è gratuita e sono, inoltre, disponibili a richiesta quote di rimborso spese di viaggio e alloggio per chi arriva da fuori sede.
Le lingue ufficiali sono l’italiano e l’inglese.