PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L'Università di Salerno al primo posto nella graduatoria finale di StartCup Campania 2011

E-mail Stampa PDF
Nell'Aula Magna dell'Università Federico II si è svolta la premiazione dei vincitori di StartCup Campania 2011, premio per l'Innovazione promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l'innovazione. StartCup è  una vera e propria business plan competition il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l'innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza.
La gara si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), una competizione analoga organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali.  Delle 98 proposte iniziali, 40 erano state ammesse a presentare il loro Business Plan e 12 di esse (4 proposte dall'Università di Salerno) sono state selezionate dalla Commissione. Le prime cinque classificate parteciperanno al Premio Nazionale Innovazione 2011.

Al primo posto (premio di 5000 euro) si è classificato il progetto NYBORG MAT sulla produzione di nanoadditivi ibridi organici-inorganici per lubrificanti (Università di Salerno  - Centro NANO_MATES). I proponenti di NYBORG MAT sono Claudia Altavilla, assegnista NANO_MATES, Rosangela Feola, borsista post-doc presso la facoltà di Economia, Maria Sarno, ricercatore presso il  Dipartimento di Ingegneria industriale e  Centro NANO_MATES, Roberto Parente, professore associato presso il  Dipartimento di Studi e ricerche aziendali, Paolo Ciambelli, professore ordinario presso il  Dipartimento di Ingegneria industriale e  Centro NANO_MATES. Le altre proposte finaliste dell'Università di Salerno sono ‘Nuovi materiali con fibre RPET’(responsabile  Ferdinando Fraternali),  ‘FLU-TEC - Tecnologia e Analisi di Fluttuazioni’ (responsabile Carlo Baroni), e  NCLAB (responsabile Adolfo Santoro).

Ulteriori informazioni all’indirizzo: http://www3.unisa.it/news/index/idStructure/1/id/4067

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Master L'Università di Salerno al primo posto nella graduatoria finale di StartCup Campania 2011