PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. dell'Insubria - Master in General Management: formazione da manager per non economisti

E-mail Stampa PDF
Anche il Direttore Sanitario di una clinica e l’Amministratore delegato di un’azienda del settore meccanico hanno preso parte alla prima edizione del Master in General Management dell’Università dell’Insubria, nato lo scorso anno con l’obiettivo di trasmettere competenze gestionali a “non economisti” che rivestono, o si apprestano a ricoprire, ruoli manageriali. Infatti, alla prima edizione del Master hanno partecipato laureati nelle discipline più svariate: dalla Ingegneria alla Chimica, dalle Scienze della Comunicazione alla Medicina e Chirurgia, perché questo percorso di alta formazione è un iter di sviluppo professionale indirizzato prevalentemente non a laureati in economia, ma a figure aventi esperienze di lavoro e formazione in aree disciplinari diverse - tecniche, scientifiche, giuridiche, mediche - occupate in imprese prevalentemente di piccole e medie dimensioni, manifatturiere e di servizi, anche finanziari, in aziende pubbliche o società di consulenza, che sentano la necessità di completare la propria preparazione.

Entro il 15 luglio 2013 è possibile presentare la domanda di ammissione alla seconda edizione del Master serale in General Management dell’Università dell’Insubria. Il Master si rivolge a laureati con un’esperienza lavorativa di almeno due anni.

Il corso ha una durata di 15 mesi, dal settembre 2013 al dicembre 2014 e mira a far acquisire ai partecipanti le conoscenze, gli strumenti tecnici e le abilità  necessarie per occupare posizioni di responsabilità, nell’ambito di aziende ed istituzioni, per le quali siano necessarie capacità e competenze gestionali ed economiche.

«Talvolta chi ricopre  ruoli  di responsabilità si ritrova a dover consultare bilanci, analizzare  dati economici e finanziari, impostare una strategia di marketing, organizzare uffici e reparti, gestire i collaboratori pur non avendo una preparazione specifica. Il master in General Management è pensato proprio per queste figure che necessitano di una preparazione su lineamenti generali di management – spiega Anna Pistoni, ricercatrice di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria e direttrice del Master -. Le lezioni si svolgono alla sera, per andare incontro alle esigenze di chi lavora e il taglio è pratico: i partecipanti si confrontano con  casi reali e vergono offerti  strumenti operativi per sviluppare una solida professionalità in ambito gestionale, indispensabile per ricoprire ruoli manageriali e contribuire efficacemente ai processi decisionali aziendali».

La domanda di ammissione al Master in General Management va  inoltrata attraverso il sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it) entro il 15 luglio 2013.

Il costo è di 4.500 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, Dott.ssa Concetta Caliendo, Tel. 0332 395001, e-mail: concetta.caliendo@uninsubria.it,  oppure alla direttrice del corso Dott.ssa Anna Pistoni, e-mail: anna.pistoni@uninsubria.it.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Master Univ. dell'Insubria - Master in General Management: formazione da manager per non economisti