PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Perugia - Mostra fotografica sulle origini dell’uomo, a cura di Marco Cherin

E-mail Stampa PDF
Si terrà nell’ex-chiesa di Santa Maria della Misericordia, in via Oberdan a Perugia, dal 5 al 15 gennaio 2012, la mostra fotografica “Alla ricerca delle origini dell’uomo. L’Università di Perugia in Africa”, di Marco Cherin, dottorando in paleontologia dei vertebrati del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Perugia.
Le fotografie sono state realizzate durante la prima spedizione italiana nella Gola di Olduvai (Tanzania), uno dei siti paleoantropologici più importanti al mondo, dal 1979 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove, a partire dal ventesimo secolo, sono stati rinvenuti numerosissimi reperti chiave per la comprensione dell’evoluzione dell’uomo.

La spedizione è stata la sessione “sul campo” della prima edizione della Scuola di Paleoantropologia, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra e dalla Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria. La Scuola ha rappresentato la prima grande avventura dello Studium nel settore della paleoantropologia, la scienza che si occupa dello studio della storia naturale dell’uomo.

Con la mostra fotografica l’Ateneo intende diffondere al pubblico e, in particolare ai cittadini di Perugia, da un lato l’attività di ricerca dell’Università nel mondo, dall’altro la conoscenza di un luogo unico dal punto di vista naturalistico, scientifico e culturale, tentando l’ambiziosa operazione di “trasportare” lo spettatore in una delle aree più belle del continente africano.

L’inaugurazione dell’esposizione è fissata alle ore 18 di giovedì 5 gennaio 2012. L’ingresso alla mostra è libero.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Cultura e Arte Mostre ed Esposizioni Università di Perugia - Mostra fotografica sulle origini dell’uomo, a cura di Marco Cherin