PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dall’arredamento alla mobilità pedonale: aziende e università italiane in Giappone per affrontare le sfide dell’invecchiamento demografico

E-mail Stampa PDF
Il processo di invecchiamento della popolazione è un fenomeno inarrestabile che coinvolge, seppur con intensità differente, tutti i Paesi del mondo. Oggi riguarda già la maggior parte dei Paesi economicamente più sviluppati, con punte in Germania, Giappone e Italia, che detengono il primato di longevità della popolazione e sono fra le nazioni in cui maggiormente si avverte la pressione demografica dovuta all’innalzamento dell’aspettativa di vita media. Nel 2030, stando ai demografi, il problema riguarderà anche la maggior parte degli attuali Paesi emergenti.
È guardando a questo scenario che si svolge oggi a Tokyo un interessante incontro sull’Ageing society organizzato dall’Università di Milano-Bicocca (dove il fenomeno viene studiato da qualche anno nel CSAI – Complex Systems & Artificial Intelligence Research Center) in collaborazione con l’Università di Tokyo e con il sostegno dell’Ufficio Scientifico e Tecnologico dell’Ambasciata Italiana in Giappone.

Al workshop, ospitato nel Campus universitario di Komaba, partecipano anche organizzazioni produttive e industriali italiane come Confindustria Monza-Brianza che, in partnership con l’Università di Milano-Bicocca, l’Università di Tokyo  e il Politecnico di Milano lancerà un’iniziativa di sviluppo di idee tecnologiche e di design innovativo per l’arredamento dedicato alla fascia anziana della popolazione.

Molta attenzione sarà dedicata anche ai problemi della mobilità pedonale cittadina per l’Ageing Society: l’Università di Milano-Bicocca ha infatti ideato, con il contributo di Fondazione CARIPLO, il progetto ALIAS (Alta formazione e Internazionalizzazione nell’Ageing Society), un’iniziativa che punta alla formazione di competenze multidisciplinari in grado di affrontare nei prossimi anni questo problema.

« L'invecchiamento della popolazione – dice Stefania Bandini, ordinario di Informatica presso l’Università di Milano-Bicocca  e direttore del CSAI – Complex Systems & Artificial Intelligence Research Center, che dell’incontro di Tokyo è uno dei coordinatori -  è una delle grandi sfide per il futuro dei paesi industrializzati, che possono subire questo fenomeno come un problema o coglierlo come un'opportunità. In questa prospettiva, le tecnologie e le conoscenze scientifiche a esse connesse hanno e avranno un ruolo sempre più rilevante per la definizione dei problemi e delle opportunità che questo andamento prefigura: dalla medicina, all’alimentazione, dalle tecnologie dell'informatica e della comunicazione (ICT) alla robotica e alla domotica, con il coinvolgimento delle discipline dell'Intelligenza artificiale e delle scienze della complessità fino alle biotecnologie e alle intersezioni disciplinari che ogni giorno necessitano di nuove esplorazioni».

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Dall’arredamento alla mobilità pedonale: aziende e università italiane in Giappone per affrontare le sfide dell’invecchiamento demografico