PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il CNIT porta il Green Networking alla Green Standards Week

E-mail Stampa PDF
Il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) partecipa alla prima edizione della "Green Standards Week", un importante appuntamento per il mondo della green economy, che si tiene a Roma fino al 9 Settembre, presso l'Auditorium Telecom Italia. Organizzato dall'ITU (International Telecommunication Union), agenzia specializzata dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Information and Communication Technology, in collaborazione con il Ministero italiano dello Sviluppo Economico, la manifestazione si pone come obiettivo la diffusione di una maggiore consapevolezza circa l'importanza strategica e le nuove opportunità derivanti dall'utilizzo degli standard in ambito ICT, quali fondamentali strumenti per la costruzione e lo sviluppo della green economy.

Nell'ambito delle tecnologie di rete per la riduzione dei consumi energetici, il CNIT presenta la visione e le finalità di ECONET (low Energy COnsumption NETworks), grazie all'intervento del prof. Raffaele Bolla del DIST - Università di Genova, coordinatore del progetto europeo.

L'intervento del prof. Bolla, (giovedì 8 Settembre alle ore 11:30 all'interno della sessione 8: "Connecting Research to the Market through Green ICT Standardization"), oltre ad offrire un'introduzione generale del progetto e dei suoi obiettivi, sarà volto a delineare le principali indicazioni che, ad oggi, in prossimità dello scadere del primo anno di attività del progetto, si possono trarre dall'esperienza di ECONET circa i futuri sviluppi del "green networking" e delle reti di telecomunicazione cablate a basso consumo energetico.

Sito web del progetto ECONET: http://www.econet-project.eu/

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Il CNIT porta il Green Networking alla Green Standards Week