PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrara per tre giorni capitale della Chirurgia Mini-invasiva

E-mail Stampa PDF
Si ritroveranno nella nostra città dal 12 al 14 maggio i più qualificati esperti nazionali ed europei della chirurgia mini-invasiva per discutere di complicanze e dei mezzi a disposizione per trattarle. Il convegno “Chirurgia Mini-Invasiva. Le grandi complicanze delle piccole incisioni: prevenirle, riconoscerle, trattarle”, che si terrà nell’Aula Magna del Rettorato, (via Savonarola, 9), è organizzato dal Prof. Enzo Durante e dal Prof. Giorgio Cavallesco, responsabili dell’ U.O. di Chirurgia Generale e Toracica dell’ Azienda Ospedaliero - Universitaria S. Anna di Ferrara, coadiuvati dal Dott. Gabriele Anania e dal Dott. Mirco Santini. Presidente Onorario è il Prof. Gianfranco Azzena.
“Il nuovo millennio ha sancito la consacrazione della chirurgia laparo e toracoscopia – spiega il Prof. Enzo Durante - La diffusione della chirurgia mini-invasiva ha senza dubbio migliorato le possibilità terapeutiche delle malattie chirurgiche. Parallelamente alla standardizzazione delle tecniche di chirurgia mini-invasiva sono emersi scenari clinici, in parte nuovi, legati alle grandi complicanze delle piccole incisioni chirurgiche. E’ proprio su questi argomenti che gli esperti discuteranno a Ferrara”.

“Sarà un congresso – spiega il Prof. Cavallesco - che si rivolge a tutti i chirurghi generali e toracici che abbiano o meno dimestichezza con la chirurgia mini-invasiva e che avranno in quest’ultima l’arma vincente per una chirurgia delicata ma efficace, obiettivo di tutti i chirurghi nel prossimo futuro”.

Nelle tre giornate del convegno saranno dedicati ai vari argomenti relazioni, sessioni video e discussioni con particolare riferimento alla sicurezza dei pazienti. Una sessione sarà interamente dedicata al ruolo dell’infermiere addetto alla strumentazione di sala operatoria, figura sempre più di eccellenza professionale che, parimenti al chirurgo, assume specifici profili di responsabilità.

L’ultima giornata metterà a confronto professionisti presidenti di società scientifiche ed esponenti del mondo giuridico e forense, per meglio approfondire, nel corso di una tavola rotonda, varie problematiche medico-legali.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Ferrara per tre giorni capitale della Chirurgia Mini-invasiva